Martedì, 03 Agosto 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Europei 2021, Von der Leyen e Merkel festeggiano con l'Italia

Il capo della commissione europea e la cancelliera tedesca si congratulano con l'Italia per la vittoria contro l'Inghilterra

12 Luglio 2021

Von der Leyen tifa Italia

Fonte: Instagram

A poche ore dalla vittoria che ha visto l'Italia campione d'Europa agli Euro2020, l'Unione europea si unisce ai festeggiamenti e si congratula per la bella partita di ieri 11 luglio 2021. Sostegno dall'Ue ma anche dalla Germania, le due donne leader del panorama europeo Ursula von der Leyen e Angela Merkel hanno fatto gli auguri agli azzurri e all'Italia tutta. "Molto contenta per la vittoria" Von der Leyen e "sentiti auguri" da parte di Merkel.

Euro 2020 Italia campione d'Europa: Von der Leyen tifava

Festeggia l'Italia e con lei tutta l'Unione europea. Nella partita decisiva per la coppa degli Euro2020, i leader politici dell'Ue hanno partecipato con trasporto allo scontro Italia-Inghilterra e non mancano gli schieramenti. La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen lo aveva già reso noto negli scorsi giorni: per lei, gli spalti a cui unirsi erano quelli dell'Italia. La nazionale non l'ha delusa e oggi lunedì 12 luglio arrivano le congratulazioni ufficiali dai vertici europei. "La presidente della Commissione europea è felice per la vittoria dell'Italia", ha detto in sua vece il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer, nella conferenza stampa di oggi a Bruxelles. Un gesto che ha tanto di sportivo quanto di politico, considerato l'abbandono dell'Unione europea da parte del Regno Unito. A Von der Leyen era stata regalata una maglia degli azzurri, che ha mostrato con orgoglio a fotografi e giornalisti nei giorni scorsi. Oggi infatti si è dichiarata "molto contenta per questo risultato".

Durante la conferenza stampa di BruxellesMamer ha risposto a chi chiedeva quale fosse la vera dimora del calcio dichiarando in modo diplomatico che "spetta a ciascuno di noi rispondere a questa domanda nella propria anima e nella propria coscienza" ma "non esiste una posizione ufficiale della Commissione Ue". La domanda è sorta in relazione al motto inglese "It's coming home", con il quale i tifosi britannici speravano di portare in patria l'ambita coppa dopo ben 55 anni di sconfitte. Alla vittoria dell'Italia, il motto inglese è patriotticamente diventato "It's coming Rome". Il vero e unico vincitore, è l'Italia campione d'Europa.

Euro 2020 Italia campione d'Europa: auguri all'Italia da Merkel

Ma Von der Leyen non è da sola nel mandare questo messaggio. A farle eco, anche la cancelliera tedesca Angela Merkel, che dopo la vittoria della nazionale italiana si è congratulata per questo importante traguardo. Lo riporta per lei il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, interrogato sugli europei 2021 durante una conferenza stampa a Berlino nella mattinata di lunedì 12 luglio. "Posso esprimere da parte della cancelliera e del governo tedesco gli auguri alla squadra e a tutto il Paese, per questo favoloso torneo", ha dichiarato.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x