Domenica, 01 Agosto 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Azzurri a Roma con la coppa: nel pomeriggio l'incontro con Mattarella e Draghi

Gli azzurri atterrano a Roma e attendono l'incontro con Mattarella e Draghi. Intanto Chiellini ringrazia gli italiani: "Davanti gli occhi voi. Nei nostri cuori voi. La voglia di tornare a vivere"

12 Luglio 2021

Azzurri a Roma: nel pomeriggio l'incontro con Mattarella e Draghi

Fonte: Lapresse

Gli azzurri sbarcano a Roma e ad attenderli c'è un'enorme folla di tifosi euforici. Il primo a scendere dal pullman che ha portato i calciatori dall'aeroporto di Fiumicino al Parco dei Principi è il capitano, Giorgio Chiellini, con la corona in testa e l'ambita coppa in mano. Oggi pomeriggio i nostri calciatori incontreranno pubblicamente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo che ieri, domenica 11 luglio 2021, era sulla tribuna di Wembley a tifare per loro. Subito dopo sarà il turno del premier Mario Draghi.

Azzurri a Roma: nel pomeriggio l'incontro con Mattarella e Draghi

Ad accogliere gli azzurri a Roma ci sono centinaia di persone e tutti cantano a squarciagola e con la mano sul cuore l'inno di Mameli, accompagnato poi dal coro che ormai sentiamo ripetere da ieri sera: "I campioni d'Europa siamo noi". Tra lacrime di gioia e commozione, è il commissario tecnico Roberto Mancini a ricevere più calore di tutti, seguito poi dal giovane e talentuoso portiere Gianluigi Donnarumma e dal difensore della Juventus. Bellissime parole sono state spese dai tifosi anche per gli altri giocatori della Nazionale, da Immobile a Insigne fino all'infortunato Spinazzola. 

Gli azzurri si godono la meritata vittoria e attendono la visita e le congratulazioni ufficiali di Mattarella. Oggi alle 17 ci sarà infatti l'incontro tra il Presidente della Repubblica e i calciatori della Nazionale. All'evento sarà presente anche il giovane tennista Matteo Berrettini reduce dalla storica finale di Wimbledon. Alle 18 invece è previsto l'incontro con il presidente del Consiglio Mario Draghi

Intanto Giorgio Chiellini lancia un messaggio di affetto e ringraziamento agli italiani: "Grazie a voi, a tutti voi - scrive il capitano sui social - Perché in questa incredibile avventura ci siamo portati dentro voi. Davanti gli occhi voi. Nei nostri cuori voi. Il dolore di chi ha sofferto. Le fatiche di quanti sono stati messi in ginocchio dalla pandemia. La voglia di tornare a vivere. I volti di donne, uomini, vecchi, giovani, bambini e di coloro che ci hanno salvato la vita: i medici. Ci avete spinto voi. Ci avete aiutato voi. Avete cantato con noi. Il risultato - conclude Chiellini - è solo una parte del gioco ma questo risultato, questa vittoria, queste lacrime di gioia sono dedicate a voi".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x