Caso Signorini, Alfonso si autosospende da Mediaset dopo accuse di Fabrizio Corona su modus opreandi per entrare al Grande Fratello

L’origine della vicenda risale alla puntata del 15 novembre di “Falsissimo”, intitolata “Il prezzo del successo – parte 1”, nella quale l’ex re dei paparazzi ha mosso accuse pesantissime al conduttore del Grande Fratello, sostenendo che avrebbe fatto avances a candidati e concorrenti della trasmissione e mostrando chat e immagini a contenuto sessualmente esplicito

Alfonso Signorini ha deciso di autosospendersi da Mediaset. La scelta arriva nel pieno della “tempesta” mediatica e giudiziaria che ha travolto il conduttore del Grande Fratello dopo le dichiarazioni di Fabrizio Corona nel format “Falsissimo” su YouTube, secondo cui esisterebbe un presuntosistemaper entrare come concorrente, o aspirante tale, nel reality di Canale 5, in cambio difavori sessuali”.

Caso Signorini, Alfonso si autosospende da Mediaset dopo accuse di Corona su “favori sessuali” in cambio di entrata al Grande Fratello

Ad annunciare la decisione sono stati i legali di Signorini, gli avvocati Daniela Missaglia e Domenico Aiello, che hanno da poco assunto la difesa rispettivamente in sede civile e penale “nell'ambito della complessa vicenda che lo vede vittima di gravi e continuate condotte criminose”. Una scelta, spiegano, “che è già stata comunicata all'azienda”.

È intenzione di questa difesa denunciare ogni dettaglio di questa campagna calunniosa e diffamatoria, orchestrata con il chiaro intento di distruggere l’onorabilità, la rispettabilità e la brillante carriera del dottor Alfonso Signorini”, scrivono i legali, chiarendo che l’autosospensione “ha l’obiettivo di fronteggiare queste gravissime condotte illecite, a tutti evidenti, e soprattutto il capillare riverbero che trovano su alcuni disinvolti media”. Signorini, definito “professionista che ha costruito con scrupolo, serietà ed abnegazione una intera carriera di giornalista, autore, regista e conduttore televisivo”, “si vede costretto a sospendere in via cautelativa ogni suo impegno editoriale in corso con Mediaset”.

L’origine della vicenda risale alla puntata del 15 novembre di “Falsissimo”, intitolata “Il prezzo del successo – parte 1”, nella quale l’ex re dei paparazzi ha mosso accuse pesantissime al conduttore del Grande Fratello, sostenendo che avrebbe fatto avances a candidati e concorrenti della trasmissione e mostrando chat e immagini a contenuto sessualmente esplicito.

La risposta di Signorini è stata immediata con una querela depositata dal suo legale, l’avvocato Andrea Righi. L’atto ha portato all’apertura di un’indagine da parte del pm Alessandro Gobbis e dell’aggiunto Letizia Mannella, con l’iscrizione di Fabrizio Corona nel registro degli indagati per diffusione di immagini a contenuto sessualmente esplicito. Domenica scorsa sono scattate perquisizioni a Milano nell’abitazione di Corona e nella sede della Velvet Cut srl - società che mette a disposizione spazi e strutture per le riprese e il montaggio - durante le quali la polizia ha sequestrato diverso materiale da analizzare.

Nel decreto di perquisizione si legge che Corona avrebbe messo in rete unachat intimatra Signorini e Antonio Medugno, tiktoker ed ex concorrente del GF, un “selfie” che ritraeva il conduttore “a petto nudo” tratto da “una chat riservata”, oltre alla registrazione di una conversazione telefonica con un soggetto anonimo in cui si parlava di materiale, “presumibilmente in possesso di entrambi gli interlocutori, dal contenuto erotico che riguarderebbe” Signorini, comprese “foto di nudo o comunque dal contenuto erotico”, annunciando la futura diffusione di altro materiale. Sempre secondo gli atti, Corona sosteneva di esserein possesso di chat minuziose e sconvolgenti, funzionali a descrivere il ‘sistema Signorini’ e, nello specifico, la presunta esistenza di rapporti intimi fra parte lesa (il conduttore tv, ndr) e un personaggio televisivo, il quale si sarebbe prestato a rapporti sessuali con Signorini, per poter entrare nel mondo dello spettacolo”.

Le carte riportano anche la pubblicazione di una telefonata con l’ex manager di Medugno, Alessandro Piscopo, nella quale si parlava di una “chat dal contenuto erotico e sessuale” tra Signorini e il modello.

Interrogato martedì scorso su sua richiesta dai pm come indagato, Fabrizio Corona ha ribadito le accuse nei confronti del conduttore del Grande Fratello. “Ricopre un ruolo così importante e con questo ruolo non puoi cercare di adescare dei contatti e proporgli un programma televisivo”, ha dichiarato al termine dell’interrogatorio, durato poco meno di un’ora, durante il quale è stato assistito dall’avvocato Cristina Morrone. Corona ha parlato di aver aperto un “vaso di Pandora”, arrivando a sostenere che Signorini si sarebbe macchiato di “un reato gravissimo”, ipotizzando nella sostanza un tentativo di estorsione – che non avrebbe avuto successo – e, eventualmente, anche la violenza sessuale per presunti abusi subiti dalle vittime.

Ho la mail aperta e abbiamo un sacco di segnalazioni. Ho raccolto più di 100 testimonianze”, ha aggiunto Corona. Nella stessa giornata di martedì è arrivata anche la querela contro Signorini presentata da Antonio Medugno, depositata dall’avvocato Morrone insieme al collega Giuseppe Pipicella. Un’ulteriore iniziativa giudiziaria potrebbe arrivare dall’avvocato Leonardo D’Erasmo, che assiste un altro ex concorrente del GF, Gianluca Costantino, il quale sostiene di aver subito le mire di Signorini subito dopo l’edizione del Grande Fratello del 2022.