Morte di Brigitte Bardot, chi è Nicolas-Jacques Charrier, il figlio "invisibile" che la diva definì "un tumore che si è nutrito di me"

Il rapporto teso di una madre che non sentiva la maternità o che l'ha trovata "nel momento sbagliato" della sua vita. Una gravidanza indesiderata, portata avanti in un periodo in cui l'aborto era illegale, e da cui nascerà Nicolas-Jacques Charrier, unico figlio della diva che le farà querela per violazione privacy

Nicolas-Jacques Charrier fu l'unico figlio della diva sex symbol Brigitte Bardot, spentasi oggi 28 Dicembre a 91 anni nella sua casa di Saint Tropez. Quello tra la Bardot e Nicolas Charrier è sempre stato un rapporto fatto di luci e ombre, lo specchio di un legame familiare tormentato fin dagli inizi, fino a quando "BB" arrivò a definirlo un "tumore che si è nutrito di me".

Morte di Brigitte Bardot, chi è Nicolas-Jacques Charrier, il figlio "invisibile" che la diva definì "un tumore che si è nutrito di me"

Ma chi è il figlio di Brigitte Bardot? Nicolas-Jacques Charrier non era nato sotto i migliori auspici: venne alla luce l'11 gennaio 1960, esattamente un anno dopo le nozze tra Brigitte Bardot e l'attore Jacques Charrier, salvandosi dal tentativo di aborto voluto dalla madre per quella che considerò una gravidanza indesiderata. Bardot però dovette rinunciare all'idea (l'aborto in quei tempi era peraltro illegale), e portò avanti la gravidanza nel modo più discreto possibile.

A due anni dalla nascita del piccolo Nicolas-Jacques Charrier, Brigitte Bardot rinunciò alla custodia scegliendo di continuare la sua brillante carriera cinematografica: sono note, infatti, alcune dichiarazioni rese dalla stessa diva, negli anni successivi, a proposito di come la maternità non avesse colmato alcun vuoto nella sua vita. "L'ho vissuta come una tragedia [la maternità, ndr]. Ha reso infelici due persone: me e mio figlio", dichiarò "BB" nel 1982, mentre nella sua autobiografia Initiales BB la diva arriverà ad una frase ancor più scioccante: "Era come un tumore che si era nutrito di me [...] Avrei preferito dare alla luce un cagnolino".

Una frase che le costò una querela da parte del figlio ormai ventenne, cresciuto interamente col padre lontano dagli eccessi e dalle luci della ribalta che invece fecero della Bardot il mito immortale che è. Nel 1996 Nicolas trascinò la madre in tribunale per violazione della privacy ottenendo 100 mila franchi di risarcimento col padre Charrier. Sposatosi nel 1984 con l'ex top model norvegese Anne-Line Bjerkan da cui ha avuto due figlie, Anna (37 anni) e Théa (33 anni), Nicolas vive attualmente in Norvegia: è qui che il "ramo" familiare della Bardot si è allungato, dal momento che i pronipoti di "BB" parlano solo norvegese.

Col tempo, i deboli rapporti tra Brigitte Bardot e il figlio si sono parzialmente distesi: comunicazione regolare, visite cadenzate a La Madrague. La stessa Bardot - pur aprendosi raramente a dichiarazioni sul figlio, sulle nipoti e persino sui figli di queste ultime - ammise: "Sì, sono la bisnonna di tre piccoli norvegesi che non parlano francese e che vedo raramente".