28 Dicembre 2025
Il mito di Brigitte Bardot rivive sugli schermi di Capri Hollywood
“Il disprezzo” di Jean-Luc Godard, girato sull’Isola Azzurra nel 1963, evento speciale alla Certosa
Capri rende omaggio a una delle icone assolute del cinema mondiale. Nell’ambito di Capri Hollywood, il festival internazionale di cinema organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania, e con la partecipazione di Intesa Sanpaolo e Givova, l’Isola Azzurra dedica un evento speciale a Brigitte Bardot, simbolo intramontabile di libertà, bellezza e modernità.
Al centro dell’omaggio, la proiezione speciale de “Il disprezzo” (Le Mépris, 1963), capolavoro firmato da Jean-Luc Godard, girato in gran parte proprio sull’Isola Azzurra, con le iconiche riprese alla Casa Malaparte. Un film-manifesto della Nouvelle Vague che racconta la crisi dell’amore e del cinema stesso, e che ha consacrato Bardot come musa universale del grande schermo, accanto a Michel Piccoli e Jack Palance.
L’appuntamento è fissato per martedì 30 dicembre alle ore 12, nella suggestiva Certosa di San Giacomo, che per l’occasione si trasformerà in un luogo privilegiato di incontro tra memoria cinematografica, architettura e paesaggio mediterraneo.
A rendere ancora più significativo l’evento, la Certosa ospita in questi giorni anche la mostra del Centro Sperimentale di Cinematografia “La diaspora della donna”, a cura di Antonella Felicioni, un percorso espositivo che indaga il ruolo, l’immagine e l’evoluzione della figura femminile nel cinema, creando un dialogo ideale con l’omaggio a Brigitte Bardot.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia