Giovedì, 04 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chi è PierC di X Factor, dal nome vero alle origini, dalla fidanzata alla carriera del finalista della squadra di Francesco Gabbani

PierC è uno dei quattro finalisti di X Factor 2025: ha conquistato pubblico e giudici grazie alla sua voce elegante e alle interpretazioni intense

04 Dicembre 2025

Chi è PierC di X Factor, dal nome vero alle origini, dalla fidanzata alla carriera del finalista della squadra di Francesco Gabbani

PierC (X Factor Instagram video)

PierC, all’anagrafe Piercesare Fagioli, è uno dei finalisti di X Factor 2025. Giovane cantautore con formazione classica e anima pop, ha conquistato pubblico e giudici grazie alla sua voce elegante e alle interpretazioni intense. Nato e cresciuto in Piemonte, ha portato sul palco del talent un mix di tecnica e emozione, diventando uno dei concorrenti più apprezzati di questa edizione. Sostenuto dal giudice Francesco Gabbani, PierC ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per ambire alla vittoria.

Chi è PierC, nome vero, origini e biografia

PierC, nome d’arte di Piercesare Fagioli, è nato a Milano nel dicembre 2000 e cresciuto a Casale Monferrato. Fin da giovanissimo ha mostrato una forte passione per la musica, studiando pianoforte e teoria musicale e diplomandosi al Conservatorio di Torino. Successivamente ha approfondito lo studio del canto, sviluppando una voce intensa e versatile.
La sua formazione classica si è intrecciata con un’anima pop e contemporanea, che gli ha permesso di costruire uno stile personale e riconoscibile.

Il percorso a X Factor

PierC è entrato a X Factor 2025 nella squadra di Francesco Gabbani, che ha creduto subito nelle sue potenzialità. Durante i live ha emozionato il pubblico con interpretazioni raffinate e potenti.
Uno dei momenti più significativi è stata la sua esibizione di “Bohemian Rhapsody” dei Queen in semifinale: un’esibizione coraggiosa e intensa che gli ha valso una vera e propria incoronazione da parte del pubblico e della critica.
Nel corso del programma ha affrontato brani complessi, dimostrando grande versatilità e capacità di adattarsi a generi diversi. Le sue performance hanno spesso ricevuto standing ovation e commenti entusiasti dai giudici.

Arrivato in finale insieme a Rob, Delia ed EroCaddeo, PierC rappresenta la voce cantautorale e più intimista del gruppo. Pur non essendo il favorito assoluto dei bookmaker, ha conquistato una fetta importante di pubblico grazie alla sua autenticità e al suo percorso coerente.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x