26 Agosto 2025
Emanuela Fanelli (imagoeconomica)
Il Lido di Venezia si prepara ad ospitare il Festival del Cinema di Venezia 2025, in partenza il 27 agosto, e a mostrare in in anteprima mondiale i film destinati a segnare la stagione cinematografica successiva. Sono tantissimi i registi, gli attori, i critici e gli appassionati che sfileranno sul red carpet per l'assegnazione dei premi.
L’82ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica inizierà il 27 agosto 2025 e si concluderà il 6 settembre 2025, con l'assegnazione del Leone d'oro e degli altri premi. Ecco il calendario con gli eventi principali:
Il direttore artistico è Alberto Barbera, confermato per il biennio 2025-2026.
Emanuela Fanelli sarà la conduttrice delle serate di apertura e chiusura dell’82esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Nel 2024, Fanelli ha vinto la statuetta come Migliore attrice non protagonista grazie al personaggio di Marisa nel film "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi.
In occasione dell’annuncio del suo ruolo di conduttrice, Emanuela Fanelli ha scherzosamente scritto sul profilo Instagram: “Ebbene sì, sarò io la conduttrice dell’82ª Mostra del Cinema di Venezia. A quanto ho capito, da quest’anno il ruolo non si chiamerà più ‘madrina’ forse perché, scegliendo me, temevano potessi approfittare del gancio per accompagnare la notizia con ‘disponibile anche per battesimi e cresime’. Spiace, un’occasione d’avanguardia umoristica mancata. Ringrazio di cuore La Biennale per la fiducia, sarà un onore essere con voi”.
I riconoscimenti speciali dell’edizione 2025 sono due:
Il Festival 2025 vedrà il debutto sul red carpet di Julia Roberts. Nonostante la sua trentennale carriera ricca di film di successo, l'attrice non ha mai sfilato al Lido di Venezia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia