Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usigrai, é tutto pronto per il Macheda bis. Rete 4 batte La7 con il Diario del Giorno di Andrea Pucci

11 Gennaio 2025

Usigrai, é tutto pronto per il Macheda bis. Rete 4 batte La7 con il Diario del Giorno di Andrea Pucci

Verso un Macheda bis. Sarà l'attuale segretario dell'Usigrai, salvo sorprese che però non sono all'orizzonte, a succedere a se stesso al termine del Congresso di Milano Marittima che inizia lunedì per concludersi mercoledì con le votazioni.

Circa 200 delegati di tutte le redazioni Rai si ritroveranno per eleggere il nuovo esecutivo che guiderà il sindacato per i prossimi tre anni. In palio ci sono anche i posti nelle varie commissioni. Particolarmente ambita quella dei garanti ad oggi presieduta da Ezio Cerasi il grande Saggio del sindacato che moltissimi avrebbero voluto segretario.

Qualcuno si è messo di traverso e allora per evitare conflitti meglio puntare sull'usato sicuro e su un segretario che potrà contare su una squadra giovane, con molte conferme e qualche novità. Bocche cucite fra i sindacalisti dopo diverse settimane di discussioni, anche accese, nelle varie chat, diventate infuocate su alcune scelte decisive. 

L'ex sindacato unitario ha mantenuto la leadership a viale Mazzini e le circa 300 fuoriuscite con altrettante adesioni al nuovo sindacato Unirai hanno prodotto certamente un danno economico e di immagine ma non hanno minato più di tanto l'unità sindacale.

Tra l'altro proprio Unirai minaccia un ricorso contro l'azienda rivendicando l'agibilità sindacale ma è prevedibile che nei prossimi giorni ci sia un incontro chiarificatore fra l'azienda e il direttivo del neo-sindacato che ha compiuto da poco un anno.

Fra gli argomenti in discussione al congresso certamente la stabilizzazione dei precari Rai, in mancanza di un concorso per giornalisti che l'azienda non ha nessuna intenzione di fare e altri temi sulla professione.

Molti i direttori di testata che hanno annunciato la loro presenza in platea per ascoltare gli interventi l'unica che avrà un intervento previsto dal palco sarà Monica Maggioni, direttrice per le offerte editoriale informativa.

Hanno accettato l'invito dell'Usigrai anche la presidente della commissione parlamentare di vigilanza Barbara Floridia e il segretario della CGIL Maurizio Landini.

Al termine dei tre giorni documenti e mozioni che l'azienda, rappresentata dal capo del personale Felice Ventura, dovrà certamente esaminare.

-----

Continua il boom del Diario del Giorno il rotocalco pomeridiano di Rete 4 ormai stabilmente al vertice dell'informazione pomeridiana nazionale. Diretto da Andrea Pucci, il programma naviga stabilmente tra il 5 e il 6% di share superando abbondantemente il dirimpettaio Tagadà di Tiziana Panella su LA7.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x