Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ilary Blasi denuncia Totti di abbandono di minore: "Ha lasciato Isabel di 8 anni da sola in casa", lui: "C'era la babysitter"

Quando la Polizia è arrivata a casa ha trovato la bambina con la baby sitter

19 Novembre 2024

Totti-Blasi, Noemi Bocchi e Luca Marinelli: il quadrilatero tra fake news e verità

Totti Blasi Noemi Luca Marinelli

Ilary Blasi ha denunciato Francesco Totti per abbandono di minore: "Ha lasciato nostra figlia Isabel a casa da sola". L'ex capitano della Roma però ha subito replicato che con la bambina di otto anni c'era la babysitter. In seguito alla denuncia della conduttrice, la Procura di Roma ha aperto un'indagine.

Ilary Blasi denuncia Totti di abbandono di minore

"Durante una videochiamata ho scoperto che non c'era nessuno con la bambina", ha detto Ilary Blasi denunciando l'ex marito Totti per abbandono di minore, un reato punita dalla legge col carcere da sei mesi a cinque anni. La conduttrice e l'ex Pupone sono già contrapposti nella causa di separazione incardinata al tribunale civile di Roma che deve decidere sulle questioni patrimoniali e sull'affidamento dei figli.

In seguito alla denuncia della Blasi, la procura ha aperto un'inchiesta penale che potrebbe avere dei risvolti proprio sull'affidamento. La donna ha contestato a Totti di aver lasciato la figlia nella casa "paterna" da sola. Isabel avrebbe videochiamato la madre la quale ha pensato che la bambina fosse a casa da sola e che dunque Totti fosse venuto meno all'obbligo di custodia della figlia. Peraltro secondo la Blasi non sarebbe la prima volta, in altre occasione la bimba di otto anni sarebbe stata lasciata senza supervisione di un adulto, in casa o in hotel, mentre l'ex calciatore avrebbe presenziato ad eventi mondani. Blasi lamenta anche il fatto di "non essere stata avvisata degli spostamenti della figlia durante i viaggi all'estero, per esempio a New York per il ponte dell'Immacolata 2023".

Il reato di cui è accusato Totti è procedibile d'ufficio. Dunque l'inchiesta andrebbe avanti anche nel caso in cui Blasi dovesse cambiare idea e decidere di ritirare la querela.

Queste accuse sarebbero già state mosse nella causa di divorzio pendente davanti al tribunale di Roma. Il giudice Simona Rossi, titolare del fascicolo sulla separazione, ha stabilito l'affidamento condiviso, anche se i figli dimorano in misura prevalente presso l'abitazione in cui vive anche la madre, all'Eur.

Nei giorni in cui sono affidati a Totti, però, specie nel caso della piccola vista l'età, la supervisione da parte di un adulto deve essere garantita, dal padre stesso oppure da altri maggiorenni, la cui presenza potrebbe evitare la contestazione di "abbandono".

Totti: "C'era la babysitter"

La replica di Francesco Totti è stata immediata. L'ex calciatore ha detto che Isabel non era stata lasciata a casa da sola. "Con lei c'era una babysitter". Effettivamente la Polizia, allertata da Ilary Blasi, ha trovato la babysitter quando è andata a controllare se la bambina fosse effettivamente da sola nell'abitazione di Roma Nord, che Totti condivide con la nuova compagna Noemi Bocchi, come hanno fatto sapere i legali dello sportivo.

Il mantenimento

Oltre all'accusa di infedeltà coniugale, che dal punto di vista di entrambi gli ex coniugi potrebbe essere motivo di addebito del divorzio, resta aperta anche la vicenda del mantenimento dei figli. Blasi ha infatti chiesto di aumentare l'assegno mensile versato da Totti di 12.500 euro, chiedendo tra i 18 e i 20mila euro. Resta in piedi, infine, la causa sulla proprietà dei Rolex, valore oltre 1 milione di euro, di cui entrambi rivendicano la proprietà.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x