02 Settembre 2024
Obi Ndefo (fonte X @MailOnline)
È morto a 51 anni Obi Ndefo - l'attore che interpretava Bodie Wells nella serie tv Dawson's Creek - per un infarto in seguito ad lungo disturbo alimentare, l'ortoressia. Nel 2019, a seguito di un grave incidente, aveva subito l'amputazione di entrambe le gambe. A darne il triste annuncio è la sorella Nkem Ndefo, in un post sui social: “Obi Ndefo è venuto a mancare mercoledì mattina in un ospedale di Los Angeles. Il cuore non ha retto la sua infinita battaglia contro l'ortoressia, un distutrbo alimentare. Come sua famiglia condividiamo questa notizia per portare attenzione all'eccessiva disciplina alimentare a cui porta l'ortoressia con la speranza che chi soffra di questa devastante malattia possa ricevere la compassione necessaria”. Obi era laureato alla scuola di recitazione della Yale University e ha partecipato a diversi show come Star Trek: Voyager e The Jeamie Foxx Show. Il suo ruolo più importante è stato pero nella serie televisiva Dawson's Creek, con il personaggio di Bodie Wells, in cui ha recitato dal 1998 al 2002.
L'ortoressia è un disturbo alimentare proposto da alcuni psichiatri e descritto come una forma di attenzione ossessiva verso le regole alimentari, come la scelta del cibo e delle sue caratteristiche. Le rigide regole di nutrizione vengono assunte nel nome del “mangiare sano”. Il fenomeno, nonostante stia avendo una notevole crescita tra la popolazione mondiale, non è stato ancora definito ufficialmente come un disturbo mentale dalla comunità scientifica.
Nel 2019, l'attore è rimasto gravemente ferito in un incidente: si trovava nel parcheggio di un supermercato di Erewhon su Beverly Boulevard, mentre cercava una borsa nel suo bagagliaio, quando un uomo ubriaco alla guida lo ha investito. Dopo l'incidente a Obi erano state amputate entrambe le gambe. La famiglia e gli amici dell'attore hanno raccolto più di 290mila dollari con GoFundMe per “nuove protesi alle gambe, interventi chirurgici e costi ospedalieri non coperti dall'assicurazione e all'accessibilità alla sedia a rotelle di casa di Ndefo”, ha affermato la pagina GoFundMe. Obi, infatti, viveva da due anni con delle protesi alle gambe e si muoveva con l'aiuto di una sedia rotelle. Quando si è diffusa la notizia, molti utenti hanno fatto ricerche sul web per capire se ci potesse essere una correlazione tra l'infarto e il vaccino Covid. Tuttavia per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia