18 Aprile 2024
FONTE: Lapresse
Botte da orbi (metaforiche) tra Giuseppe Cruciani e Alessandro Orsini. Lo scontro è avvenuto durante un intervento del docente di Sociologia del terrorismo e direttore del sito d’informazione Sicurezza Internazionale al programma radiofonico "La Zanzara", di cui Cruciani è co-conduttore assieme a David Parenzo. I toni si alzano e si surriscaldano a tal punto da arrivare agli insulti
La diatriba nasce dopo una dura critica e presa di posizione di Cruciani relativa ad un commento del professor Orsini per ciò che riguarda la questione tra Iran e Israele, con la rappresaglia di Teheran nella notte tra il 13 ed il 14 aprile scorso contro Tel Aviv avvenuta attraverso un lancio di droni e missili che per il 99% sono stati prontamente intercettati dal sistema di difesa israeliano, Iron Dome. Secondo Orsini (ne parla in un video pubblicato su Youtube il 14 aprile), si tratterebbe di un finto attacco in quanto concordato con gli Stati Uniti e con la stessa Israele. Questa teoria non è propria andata giù ai due conduttori del programma andata in onda sempre domenica 14 aprile.
Immediate la reazione di Alessandro Orsini: “Caro Giuseppe Cruciani, premesso che ti voglio bene e che mi sei molto simpatico, è chiaro che sei uno stupido” ha scritto il professore in un lungo post pubblicato su X. “Non ho capito perché dobbiate sempre insultarmi e prendermi a parolacce a Radio 24 senza conoscere niente degli argomenti che trattate” ha aggiunto. Orsini ha poi invitato Cruciani a leggere il suo articolo sul Fatto quotidiano, sul quale "troverai quello che cerchi. Comunque ti voglio bene - conclude porgendo la mano -, non ho niente di personale contro di te, come affermi erroneamente. Sei uno stupido della radio, ma che male c’è a essere uno stupido della radio in un mondo pieno di conduttori televisivi cretini?".
Alessandro Orsini ha poi spiegato qual è la reale situazione di Israele e perché non ha alcuna possibilità di competere contro l'Iran. Lo fa intervenendo a Prima di domani il talkshow di Bianca Berlinguer su Reta4: “Israele non ha possibilità di vincere la guerra contro l’Iran, a differenza di quello che si dice. L’Iran ha 90 milioni di abitanti, ha una capacità missilistica spaventosa, ha risorse energetiche illimitate. Israele è piccolissimo e ha pochi abitanti, parliamo di un nano contro un colosso”.
“È prassi consolidata e documentata che l’Iran coordini con gli Stati Uniti tutte le sue vendette per i torti che subisce per mano americana e israeliana. Questo è accaduto in altre circostanze, ad esempio, quando l’Iran lanciò i missili contro le basi americane in Iraq per vendicare l’uccisione di Soleimani nel gennaio 2020. Agiscono nello stesso modo quando sparano in Medio Oriente“. Ad esempio, “Trump avvisò Putin che stava per lanciare i suoi missili contro la Siria nell’aprile del 2017 per evitare che ci fossero morti tra i soldati russi”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia