16 Aprile 2024
fonte: LaPresse
Dopo l'addio di Amadeus nel governo temono un mini effetto domino che potrebbe coinvolgere uno dei personaggi più amati dal pubblico: Rosario Fiorello. Un rischio troppo alto che da Palazzo Chigi vorrebbero scongiurare ad ogni costo. Per questo motivo la premier Giorgia Meloni si è ritagliata qualche minuto del suo prezioso tempo per chiamare direttamente il direttore generale Giampaolo Rossi, tema di discussione lo showman siciliano ed il futuro in Rai. Che, dopo la fuoriuscita del suo storico amico Amadeus, temono sia lontano da viale Mazzini. Anche se non necessariamente su Discovery, che dopo Fabio Fazio ed Amadeus farebbe fatica a pagare un terzo big. E sarebbe un durissimo colpo per l'azienda e per l'attuale esecutivo accusato, a torto o ragione, di essere il principale responsabile di tutte le fughe avvenute nell'ultimo anno dalla tv Stato. Per questo motivo Fiorello rappresenta per la Meloni l'ultima linea Maginot su cui respingere tutte le teorie su TeleMeloni. Talmente presa, la presidente del Consiglio, da stare pensando di intervenire in prima persona chiamando lei direttamente Fiorello, vista l'antica frequentazione.
La cosa non è, ovviamente, sfuggita a Fiorello il quale questa mattina nel consueto appuntamento di Viva Rai2 ha subito replicato, alla sua maniera iniziando dall'addio di Amadeus: "Grazie veramente di cuore Amadeus, devo ringraziarlo. Se non esistessi, dovrebbero inventarti: sei l’antidoto alla guerra, si parla solo di te sui giornali!". Amadeus fa rima con Sanremo che per alcuni sarebbe a rischio per la Rai: "Perché si dice che la convenzione scade nel 2025 e molti pensano che Belzebù, cioè Amadeus, si porti dietro Sanremo e lo faccia fare alla Nove. Ma questo sai che significa? Che questa estate me lo ritrovo in spiaggia vestito da Warner Bros! Comunque Giampaolo Rossi assicura: abbiamo già fatto un’offerta per Una voce per San Marino".
"Volente o nolente io sono coinvolto. Volevo ricordare ai giornalisti che io e Amadeus siamo molto amici, ma abbiamo due vite diverse: mia moglie si chiama Susanna, lui è sposato con Giovanna, abbiamo figli diversi, facciamo cose diverse, lui vive a Milano, io a Roma, lui va al Nove, io no. Ama, ma come ti va? Lui lascia qui per andare lì per ricominciare da capo". Poi, ecco la risposta alla vicenda della telefonata tra la Meloni e Rossi, in cui la premier fa pressioni affinché resti in Rai: "Dove devo restare? È partita una telefonata, pare che sia partita una telefonata a Meloni. Sai quando si dice, è partita una telefonata? Cosa c’entro io? Eppure sono citato sui giornali, la cosa un pochino mi lusinga… Ma addirittura convincetelo, legatelo, coccolatelo? A me? Un bel massaggio all’ego certamente, però tutto questo non regge, chi mi conosce sa che purtroppo io ho un contratto con il mio divano: dal 10 maggio chi mi vuole sa dove trovarmi, mi riposo per un lungo periodo, devo fare solo riposo, un lungo letargo".
Infine il finale di stagione annunciato ieri: "Abbiamo detto che per l’ultima puntata sarebbe venuto Ama, e lo confermiamo. Potrebbe esserci Jovanotti che dobbiamo vedere come starà con la fisioterapia. Poi abbiamo detto che ci sarà un ospite a sorpresa che potrebbe esibirsi allo Stadio Olimpico. C’è chi ha capito che avremmo fatto tutta la puntata allo stadio con 80 mila persone. Lo stadio lo abbiamo solo per un’esibizione di un big. Noi lo chiediamo ai big, c’è chi dice no e passiamo al prossimo. Quindi non sappiamo ancora chi sarà!".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia