08 Aprile 2024
Rai
Clamoroso ritorno in Rai. Secondo rumors delle ultime ore la Lega per il prossimo consiglio di amministrazione della Rai punterebbe su Antonio Marano. Si tratterebbe di un clamoroso ritorno per l’ex direttore di Rai 2, vicedirettore generale e in ultimo presidente della concessionaria Rai Pubblicità. Attualmente Marano è il direttore commerciale della Fondazione Milano Cortina 2026, la fondazione organizzatrice delle Olimpiadi Invernali del 2026. Sul suo ritorno a Viale Mazzini starebbero lavorando il sottosegretario Alessandro Morelli e l’attuale consigliere Rai, Igor De Biasio.
Nonostante il consiglio di amministrazione in scadenza, in Rai arrivano nuovi vicedirettori. Si tratta per lo più di strutture più nascoste, ma non per questo meno importanti di quelle principali. Per quanto riguarda la direzione Cinema e Serie Tv (quella guidata dal 5 stelle Adriano De Maio) ritorna a occupare il ruolo di vicedirettore Giorgio Buscaglia (praticamente un tecnico, uno dei massimi esperti in Italia nel settore del cinema e serie tv) con la delega “Armonizzazione Offerta”. A lui si aggiunge Guido Alessandro Francesco Pugnetti, con la responsabilità sui “Prodotti di Acquisto”. Daniela Bronzini è la vicedirettrice vicaria della Direzione Contenuti Digitali e Transmediali (guidata da Maurizio Imbriale, e che si occupa di produrre contenuti originali da destinare alla piattaforma RaiPlay e all’area digital): continuerà a seguire la “Pianificazione Economica e Mezzi”.
In questa direzione viene promosso vicedirettore anche Alessio Rocchi che si occupa dell’area “Contenuti Digitali 1”. Due novità anche alla direzione pubblica utilità, guidata dal direttore Giuseppe Sangiovanni. Qui sono stati nominati vicedirettore Marco Tiberi, che sarà il vicario con la delega alla pianificazione editoriale, e Michela La Pietra, con delega a “Accordi, Partnership e Convenzioni”. Alberto Del Cioppo è vicedirettore nell’ambito della Direzione Safety & Security, mentre Roberto Bagatti, è vicedirettore nell’ambito della Direzione Comunicazione-Creativa, con delega a “Promozione e Brand ldentity”. Novità nell’ambito della Direzione Comunicazione (guidata da Nicola Rao, che a sua volta ha sotto tre direttori, ovvero Fabrizio Casinelli, Pierluigi Colantoni e Marco Zela). A dare una mano all’area “Relazioni Esterne e Comunicazione Corporate”, diretta da Marco Zela (fedelissimo dell’a.d. Roberto Sergio), arriva da Rai Offerta Estero Tiziana Francesca Ribichesu.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia