Martedì, 07 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Tananai, Veleno: testo e significato della nuova canzone in uscita venerdì 15 marzo dopo 6 mesi di silenzio

Il cantautore milanese torna sulla scena musicale con un nuovo singolo in cui si parla di un amore complicato, difficile, pieno di punti di domande, fatto di sguardi e metafore

15 Marzo 2024

Tananai torna con il nuovo singolo in uscita oggi, venerdi 15 marzo 2024

FONTE: Lapresse

Dopo una pausa di sei mesi, ed un 2023 pieno di successi, Tananai torna in pista. Lo fa con nuovi progetti e tanta musica com'è nel suo stile. Oggi, venerdi 15 marzo, è in programma l'uscita del suo nuovo singolo, Veleno, che verrà mandato in onda da radio e piattaforme digitali varie. Gli ultimi mesi il cantautore milenese li ha vissuti in una sorta di montagne russe perenni. Dopo il Festival di Sanremo del 2022 inizia il grande buio nonostante i successi post sanremesi: "Ma a quel punto ho avuto bisogno di fermarmi, era tutto troppo veloce e io volevo capire cosa stava succedendo". E si ferma per sei mesi. "Se vuoi scrivere bella musica devi estraniarti un po’, stare tranquillo. Ma c’è un altro motivo: Tango è una canzone a cui voglio bene, che voglio proteggere. La stavo cantando tantissime volte. Ovunque andassi, che non gliela fai Tango? E ho avuto paura che a un certo punto avrebbe smesso di farmi sentire come mi sentivo. In un altro posto. Fuori da me stesso. Come se stessi parlando a delle persone di una storia che non è la mia. Mi responsabilizzava, anche per il messaggio che porta. Per come vedevo le persone reagire. Non volevo perdere quell’emozione lì" racconta Tananai, che prosegue: "La mia generazione non è fragile, nel mondo della musica ha un solo amico, Jovanotti. Uno dei ricordi più belli del tour dell’anno scorso è a Cortona, con lui che faceva free style su Baby Goddam. Abbiamo cantato insieme Le tasche piene di sassi, che è nella mia cinquina dei brani più belli di sempre. Vorrei fare quel che fa lui: le ballad che ti strappano il cuore fuori dal petto. E le canzoni che ti fanno ballare fino a toglierti il respiro. E poi vorrei pensare che la mia musica possa cambiare qualcosa nella vita delle persone. Farle sentire meglio nei momenti difficili". Quindi l'atteso ritorno con il nuovo singolo dal titolo abbastanza eloquente.

Tananai, Veleno: significato del testo

Veleno è una canzone d’amore, senza accenni alla politica: "Replicare - racconta Tananai - quello che è successo con Tango penso sia impossibile, soprattutto se lo cerchi. Più tenti di innamorarti, più non ti innamori, a me è sempre successo così. E se hai la fortuna di fare musica l’unica cosa che devi davvero al pubblico è l’onestà. Metterti a cercare la formula che funziona ti ammazza". Veleno racconta di un amore fatto di troppi dubbi e molti punti di domanda, che richiede risposte attraverso un viaggio fatto di rischi, in cui il desiderio di viversi e mettersi in gioco supera la paura di farsi male. Il tutto attraverso un percorso ben chiaro, fatto di sguardi, domande e metafore. Veleno, dopo un periodo di pausa e di studio, segna ufficialmente l’inizio della sua nuova fase artistica, e conferma il suo status di cantautore dopo un anno da protagonista che lo ha visto in top10 nella classifica Fimi degli album più venduti del 2023 con Rave e Eclissi (doppio disco di platino) e quinto nella classifica dei singoli più acquistati con Tango, oltre ai sold-out del suo primo tour nei palazzetti e dei live estivi 2023.

Tananai, Veleno: testo del nuovo singolo

Lui stranamente non ricorda
Dov’è che ci siamo già visti?
Dov’è che ci siamo già visti?
E lei ovviamente non ci casca
Io e te non ci siamo mai visti
Io e te non ci siamo mai visti

Belle labbra, tra parentesi
Ma aveva degli occhi un po’ tristi
Aveva degli occhi un po’ tristi
Forse che a crederci
Sono solo i poveri Cristi
Sono solo i poveri Cristi

Ma dimmi che sapore ha
Che so che tu sai di veleno
E col veleno mi avvelenerò
E non lo so chi sei però
Anche d’estate con te tremo
E non va piano questo treno per
Qui sto sotto di te

Tornando da dietro l’angolo lei
Gli dice stuzzicandolo:
Immagini se ci hanno visti?
T’immagini se ci hanno visti?
Preoccuparsi di quello che pensano gli altri lui risponde:
È compito degli scacchisti
È compito degli scacchisti

Ma dimmi che sapore ha
Che so che tu sai di veleno
E col veleno mi avvelenerò
E non lo so chi sei però
Anche d’estate con te tremo
E non va piano questo treno per
Qui sto sotto di te
Non fare quella faccia di chi sa che farà soffrire
Perdere gli aerei e prendere gli inizi
Ma cosa me ne frega, tanto resto qua

Ma dimmi che sapore ha
Che so che tu sai di veleno
E col veleno mi avvelenerò
Io non lo so chi sei però
Anche d’estate con te tremo
E non va piano questo treno per
Qui sto sotto di te

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x