11 Marzo 2024
Prima la gaffe, poi la clamorosa retromarcia che però non ha messo una pezza a un errore che è sembrato palese sin dall'inizio. Gli errori e gli scivoloni non sono una novità quando si parla di Oscar, e in Italia poche ore fa abbiamo avuto una rappresentazione plastica di come poter sbagliare nel peggiore dei modi. Sta facendo infatti il giro del web uno screenshot del Televideo in cui si legge che "Io Capitano" del regista Matteo Garrone, film acclamato dalla critica e che è stato in gara presso il 'Dolby Teatre' di Los Angeles nella sezione 'miglior film straniero, è stato "ispirato" alla tragedia della Costa Concordia, avvenuta nel gennaio 2012, e alle "avventure" del suo capitano Francesco Schettino.
Niente di più sbagliato. E l'errore è apparso piuttosto evidente allo stesso autore dell'articolo che infatti ha rimediato al danno cancellando la pagina. Nel testo del Televideo, intitolato "Oscar a Zona dell'interesse, Italia fuori", si leggeva appunto che la pellicola del regista romano era stata ispirata a quanto accadde di fronte all'Isola del Giglio. Era il 13 gennaio 2012. Ovviamente l'ispirazione Garrone l'ha tratta da un'altra situazione con protagonista due ragazzini senegalesi che lasciano Dakar per raggiungere l'Italia: il viaggio dei due giovani è stato costellato da varie difficoltà che nel film vengono messe in bella mostra. Alla fine però a trionfare nella sezione 'miglior film straniero' è stata la pellicola 'Zona dell'interesse', firmata dal regista britannico Jonathan Glazer.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia