01 Marzo 2024
Eleonora Riso (fonte Instagram)
Eleonora Riso è la vincitrice di MasterChef Italia 2024. Nei suoi tratti distintivi i capelli blu, la sua genialità e il suo talento in cucina.
A trionfare alla 13esima edizione del cooking show di Sky è Eleonora Riso, ventisette anni, livornese di nascita, studentessa universitaria a Pisa e infine cameriera a Firenze nello storico ristorante Cibreo. Proprio qui ha servito i suoi prelibati piatti a Katy Perry, Russell Crowe, Radiohead e molti altri. Gli chef/giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno voluto premiare il suo talento e la sua "creatività".
Sul podio con lei Michela Morelli, personal trainer 44enne di Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano), e Antonio Mazzola, 28 anni, geometra, che vive a Monaco di Baviera ma che ha nel cuore la sua Palermo.
Alla domanda di Giorgio Locatelli: "Voglio capire: chi sei tu?", Eleonora ha risposto con molta sincerità: "Devo innanzitutto capirlo io, sono ancora in altomare". La giovane però ha mostrato tutto il suo talento sin dalla prima prova nel corso delle audizioni. Il piatto con cui ha conquistato i tre giudici e ha iniziato il suo percorso a Masterchef sono state le "Vele di baccalà" (ravioli di baccalà e porri su salsa di asparagi al profumo di limone). Da quel momento non si è mai arresa, fino alla vittoria.
Nata e cresciuta in un paesino della provincia di Livorno, dopo il liceo scientifico, si è iscritta alla facoltà di Ingegneria Edile a Pisa e poi ad Architettura. "Ovviamente, non ho terminato gli studi. La vita universitaria mi mette ansia", ha raccontato. Per antenersi ha iniziato a lavorare e da circa cinque anni fa la cameriera presso un noto ristorante di Firenze. La cucina è una delle sue più grandi passioni. Da qualche tempo cucina soprattutto piatti vegani e vegetariani "per una questione etica e di salute" e sposa la filosofia della cucina anti-spreco. Tra le sue altre passioni c’è "tutto quello che è arte". Eleonora ama anche la musica, il cinema, la lettura e il disegno.
Nel corso della finalissima di MasterChef Italia, la ventisettenne ha presentato un menù chiamato “Ichigo Ichie - Quant’è bello leggere tra le righe”. "Qualche anno fa ho letto un libricino che descriveva in modo semplice e comprensibile a noi occidentali il concetto giapponese di “ichigo ichie”. Sintetizzando - ha spiegato ai giudici durante la presentazione - stiamo parlando di un momento presente che va vissuto appieno, perché la vita è un susseguirsi di avvenimenti ognuno dei quali è unico e irripetibile. L’invito è quello di non rimandare, provando a fare cose mai fatte prima, cambiando le cose se non ci sentiamo bene, rincorrendo i momenti speciali e respirando. Ho cercato quindi di placare il caos che avevo dentro è impulso ed emozione, ma può essere anche distruttivo. Mi sono accorta di non avere nessun altro vero obiettivo nella vita se non quello di ricercare un minimo di equilibrio. Così per il mio menù ho deciso di ispirarmi alla cucina giapponese, intrecciandola alle mie tradizioni e alle mie esperienze rendendo protagonisti gli ingredienti a cui sono affezionata, perché mi ricordano dei momenti importanti e significativi della mia vita. Il mio menù sarà semplice, giocoso ed equilibrato".
Tra i segni particolari di Eleonora ci sono sicuramente i suo capelli colorati ogni volta con tinte diverse, prima blu, poi verdi, poi bianconeri, lunghi e poi corti. Lei si definisce una ragazza "fuori dagli schemi". La sua storia è molto particolare e dinamica. Eleonora è stata due settimane in Francia dove ha fatto la vendemmia, poi è tornata a Firenze e ha deciso di andare a vivere in mezzo alla natura, in una "casa nel bosco" che è una sorta di comune. Lei ha usato la parola “coinquilinaggio”, dove ognuno dà il suo apporto, così da essere autosufficienti. La chef nel suo "bosco" taglia la legna, impara i segreti dell’apicoltura, coltiva l’orto e raccoglie le uova delle galline.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia