Lunedì, 15 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Rai, crescono gli ascolti del Tg2 targato Preziosi. E parte il restyling

21 Febbraio 2024

Rai, crescono gli ascolti del Tg2 targato Preziosi. E parte il restyling

Antonio Preziosi, fonte: imagoeconomica

Prosegue il trend positivo degli ascolti della fascia del mattino dell’informazione del Tg2, in particolare di Tg2 Italia Europa ma anche dell’edizione del Tg delle 8,30. E continua il restyling del TG2 degli altri spazi informativi, in attesa di vedere la nuova scenografia degli studi del Tg e delle rubriche che dovrebbe essere presentata prima dell’estate.

Si rinnovano, e non soltanto nella veste grafica, due rubriche storiche della testata: Tg2 Storie e Dossier. Adriana Pannitteri è la nuova conduttrice di Tg2 Storie, da poco approdata dal Tg1 alla testata guidata da Antonio Preziosi, e che avrà anche il ruolo di curatrice, con l’esperienza di tanti anni sul campo come inviata di cronaca. Il programma TG2 Storie si propone di raccontare la vita quotidiana, fatta di piccole e grandi imprese, di fatiche, di delusioni, ma anche di speranze e sogni da realizzare. La novità, rispetto alle passate edizioni, sarà la presenza di ospiti in studio che racconteranno la loro storia. La ricerca dello share? Deciderà il telecomando, croce e delizia della tv.

L’altro restyling del Tg2 targato Preziosi riguarda Dossier, rubrica con quarantotto anni di storia alle spalle e che è affidata alla cura di Francesco Vitale, professionista di navigata esperienza, soprattutto come inviato di cronaca negli anni duri della lotta alla mafia e al crimine organizzato. Il rinnovato Tg2Dossier si propone di restare nel solco della tradizione e dei maestri che hanno scritto pagine importanti del giornalismo per immagini, uno su tutti: Joe Marrazzo. Il primo numero è stato un omaggio alla memoria con il primo reportage trasmesso: era l'aprile del 1976. Il dossier che andrà in onda sabato prossimo tratterà invece un argomento molto complesso e delicato: come si sopravvive alla morte di un figlio, un viaggio nel dolore che alla fine lascia molti insegnamenti ma anche un lume di speranza.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x