Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nomination Oscar 2024, c’è Io Capitano di Garrone, 13 candidature per Oppenhimer, 8 per Barbie

Incetta di nomination per Oppenheimer (13). Fuori dalla lista la pink-lady Margot Robbie. Scontro tra leggende con Scorsese- Nolan

23 Gennaio 2024

statuetta oscar

Ufficializzate le nomination per la notte degli Oscar 2024. Con l’avvicinarsi dell’evento internazionale più amato dagli addetti ai lavori e dai cinofili (La cerimonia si terrà a Los Angeles al Dolby Theatre il 10 marzo 2024), infatti, arrivano le prime ufficialità per quanto riguarda i titoli cinematografici che si scontreranno per la vincita dell’agognata statuetta. In questa speciale classifica la fa da padrona Oppenheimer con 13 , seguito da Povere creature! del regista e produttore greco, Yorgos Lanthimos.

Nomination Oscar 2024, c’è Io Capitano di Garrone, 13 candidature per Oppenhimer, 8 per Barbie

Le nomination degli Oscar 2024 hanno visto il film di Matteo Garrone Io Capitano nella cinquina del miglior film internazionale. Oppenheimer prendersi la scena con 13 candidature. Il film di Christopher Nolan è sicuramente uno dei titoli di maggior prestigio del 2023, seguito da Povere creature! di Yorgos Lanthimos, che ottiene 11 candidature, e Killers of the Flower Moon (10 nomination). Per Barbie “soltanto” un quarto posto per numero di candidature ricevute (che sono 8), seguito dalla pellicola diretta e interpretata da Bradley Cooper su Leonard Bernstein, intitolata Maestro, che ottiene 7 nomination, e da The Holdovers (5 candidature). Nella categoria Miglior Film troviamo anche American Fiction, Anatomia di una caduta, Past Lives e La zona di interesse.

Niente nomination per Margot Robbie

Nonostante una ottima interpretazione nella pellicola “all pink”, Margot Robbie non sarà della partita per la conquista del titolo di “migliore attrice protagonista”. La pupilla di Tarantino è stata esclusa dalla nomination. Nella cinquina delle migliori attrici protagoniste, ci sarà invece una sorprendente Lily Gladstone.

Scorsese contro Nolan

Due mostri sacri si contenderanno l’Oscar 2024 per “la miglior regia”. Interessante sfida, dunque, fra Nolan e l’evergreen Martin Scorsese. Tre i registi outsider che potrebbero sorprenderli: Lanthimos, Glazer, Triet .

Un film italiano in lizza per il titolo di “Miglior Film Internazionale”

Grande entusiasmo per il successo di Io Capitano, candidato ufficiale dell'Italia al Miglior Film Internazionale dell'edizione 2024. La pellicola di Garrone gareggerà con Perfect Days, Society of the Snow, The Teacher’s Lounge e La zona di interesse. 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x