22 Gennaio 2024
Antonio Preziosi, fonte: imagoeconomica
TG2 ITALIA EUROPA, in onda dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11, continua a crescere negli ascolti. Dall’inizio di ottobre, il programma del mattino del TG2 ha più che raddoppiato lo share stabilizzandosi sulla media del 6%, risultato più che lusinghiero, se consideriamo la ferrea controprogrammazione offerta dalla rete ammiraglia della Rai e da Canale 5. La formula del programma, ideata dal direttore Antonio Preziosi, punta ad una informazione puntuale e al grande ritmo che si nota nella sua impostazione. L'attualità in primo piano, avvalendosi dei corrispondenti in tutto il mondo ma anche degli inviati del TG2 e della TGR presenti sul luogo della notizie. E poi, in rapida sequenza, lo spazio dedicato alle tematiche europee, non soltanto ai lavori parlamentari di Strasburgo, ma anche ai provvedimenti che hanno una ricaduta sulla vita quotidiana dei cittadini.
Non mancano gli approfondimenti su notizie di cronaca, politica, economia, sport e cultura dall'Italia e dal mondo. Nelle puntate più recenti sono stati trattati temi come il rincaro dei mutui, le abitudini di spesa degli italiani, le nuove professioni, la sicurezza stradale ma anche la "paghetta" e il rispetto per il denaro da insegnare ai figli. Dai telespettatori arrivano note di apprezzamento per la rubrica Accadde Oggi, una sorta di almanacco del giorno con un focus specifico su una ricorrenza o anniversario legato alla storia di illustri personaggi. E infine tanti altri spazi nel corso della trasmissione del mattino del Tg2 sono dedicati alla storia della televisione, alla gastronomia, al made in Italy, a pillole di benessere e agli amici animali. Un successo, che si va consolidando grazie alla conduttrice inossidabile Marzia Roncacci e all’entusiasmo di una redazione rinnovata (Elena De Feo, Nadia Monetti, Laura Gialli, Laura Pintus, Luca Raimondo, Daniela Mecenate, Andrea Romoli e Miska Ruggeri) guidata da Alfonso Samengo, vicedirettore del TG2 nonché curatore del programma.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia