Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sanremo 2024, La Sad a rischio esclusione, CODACONS: "Testi contro le donne". Fiorello: "Amadeus li sta catechizzando"

Come ogni Sanremo che si rispetti, anche l'edizione 2024, che deve ancora iniziare, è finita al centro delle polemiche per la scelta fatta da Amadeus con il gruppo La Sad. Il CODACONS ha chiesto l'esclusione del gruppo dal Festival

08 Dicembre 2023

Sanremo 2024, La Sad a rischio esclusione, CODACONS: "Testi contro le donne". Fiorello: "Amadeus li sta catechizzando"

La Sad. Fonte: Instagram @sadboytheo

Sanremo 2024, Amadeus inizia ad avere i primi problemi, dopo aver annunciato la lunga lista dei Big che saranno in gara sul palco dell'Ariston dal 6 al 10 febbraio: è stata chiesta l'esclusione per La Sad. Come tutti gli anni, controversie e dibattiti accendono il Festival: adesso il CODACONS prova a mettere i bastoni tra le ruote alla scelta fatta dal Direttore Artistico.

Sanremo 2024, il CODACONS chiede l'esclusione di La Sad

Il CODACONS, Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell'Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori, ha giudicato i testi del trio punk (nato nel 2020 e composto da Theo, Plant e Fiks) "volgari e offensivi". Ecco la precisa motivazione: "Un paese che si commuove per Giulia Cecchettin non può applaudire brani ('Ma tu sei peggio della coca, sei una tr***', 'Ti sc*** solo per strapparti il cuore', per citarne due tra tanti) offensivi nei confronti delle donne e caratterizzati da una esaltazione costante di violenza e misoginia".

La replica di Fiorello al CODACONS: "Amadeus li sta catechizzando"

Le polemiche accese sono finite anche nella puntata di questa mattina di 'Viva Rai 2', condotta da Rosario Fiorello che ha ironizzato: "Amadeus gli sta facendo fare catechismo".

Chi sono i La Sad

La band La Sad presenta nelle loro canzoni delle sonorità e un immaginario che può essere definito punk in chiave moderna. La passione dei tre è culminata in un'unione musicale, e i loro testi parlano principalmente di depressione e relazioni sentimentali.

Il precedente di Morgan e il pensiero di La Sad in merito alle droghe

Nel 2010, Morgan venne escluso dalla gara perché aveva confessato in una intervista di fare uso di droghe. Recentemente, il gruppo La Sad ha affermato: "Non bisogna demonizzare la droga. Se ogni tanto la usi per divertirti con gli amici o perché in quel momento ne senti l'esigenza ci sta".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x