27 Novembre 2023
In foto Eleonora Giorgi. Fonte foto: Twitter
"Ho scoperto della malattia per un colpo di tosse. Ho paura, ma sono pronta a combattere con determinazione". Eleonora Giorgi è tornata a parlare della sua malattia, ossia dell'adenocarcinoma al pancreas. L'attrice, 71 anni, ne aveva dato notizia durante l'ospitata a Pomeriggio 5 con Myrta Merlino. Durante una lunga intervista al Corriere della Sera, la Giorgi ha approfondito l'argomento toccando diversi punti importanti: dalla scoperta quasi per caso della malattia, due anni fa, alla paura passando per la voglia di lottare e, soprattutto, di ricevere tanto amore durante questo percorso. Quando si è diffusa la notizia, sul web sono state effettuate numerose ricerche per capire se ci potesse essere una correlazione fra il malore improvviso e il vaccino Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse: quel che è certo è che il 21 aprile 2021 Eleonora Giorgi si era sottoposta al vaccino Astrazeneca.
Eleonora Giorgi è tornata a parlare della sua malattia, ossia dell'adenocarcinoma al pancreas. 71 anni, l'attrice aveva svelato del tumore durante l'intervista con Myrta Merlino a Pomeriggio 5. La Giorgi ha detto di avere "molta paura" e che mercoledì inizierà il ciclo di chemio terapia all'Humanitas di Milano. "Mi hanno detto che con il primo potrei dormire anche per tre giorni, tanto sarà forte. Dovrò ripetere le terapie ogni 15 giorni. Ma ho deciso di combattere con determinazione", ha detto. L'attrice in una lunga intervista ha fatto sapere che ha scoperto di avere un tumore al pancreas quasi per caso e di aver reagito alla diagnosi con "incredulità. Credevo che avessi problemi polmonari. Sono stata miracolata, perché l’ho scoperto per tempo per via di una serie di circostanze fortuite. "Avevo un forte raffreddore, il 26 ottobre, 5 giorni dopo il mio settantesimo compleanno, mi sono ritrovata a fare la mammografia. In quel momento è arrivato un brutto colpo di tosse. “Già che ci sono farei una lastra”, ho detto all’ecografista. E quell’angelo: “Signora prenoti una tac”. L'esame ha poi rivelato "dei piccoli noduli, di cui due frastagliati. Lo pneumologo mi ha prescritto una Pet che ha portato alla luce il carcinoma al pancreas. Se i noduli ai polmoni fossero stati metastasi ora avrei un anno e mezzo di vita davanti. Invece la biopsia ha detto che dopo la chemioterapia potrò operarmi".
"All’inizio ho pensato in modo egoista che se dovevo morire, beh pazienza: ho vissuto una vita incredibile e invecchiare non mi piace per nulla. Poi mi sono guardata intorno e ho visto i miei figli Andrea e Paolo addolorati, ho sentito il loro grande amore: tra le cose positive di questo momento c’è l’essere al centro dei loro cuori", ha detto Eleonora Giorgi che ha poi fatto sapere di aver esorcizzato "molte paure" documentandosi subito insieme ai suoi figli. "Scoprirlo per tempo è decisivo. E ovviamente ho esaminato gli altri casi noti, come quello di Fedez e di Steve Jobs. Mi ha sorpreso scoprire che Jobs per lungo tempo si è affidato a cure alternative. Io ho piena fiducia nella scienza". La Giorgi poi è ritornata sui sintomi. "No, io avevo avuto dei sintomi. Due anni fa gli esami di routine mi avevano diagnosticato una glicemia alta: i medici la imputavano a una dieta scorretta, io che mangio in modo così frugale! O in alternativa davano la colpa alla vita sedentaria del Covid. Per scrupolo avevo fatto un’ ecografia al pancreas che non evidenziava nulla: avrei dovuto approfondire. Sono qui per dire proprio di non trascurare nessun segnale".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia