Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Rai, Marcello Foa ritorna e prende il posto di Bottura e Aprile su Radio1, come anticipato dal GdI

Decisivo il pressing di Salvini al fedelissimo Francesco Pionati, direttore del giornale radio Rai

29 Luglio 2023

Rai, Marcello Foa ritorna e prende il posto di Bottura e Aprile su Radio1, come anticipato dal GdI

Marcello Foa, fonte: imagoeconomica

Marcello Foa è pronto a tornare in Rai. Il 59enne, presidente dal 26 settembre 2018 al 16 luglio 2021 prenderà il posto di Luca Bottura e Marianna Aprile alla mattina su Radio1. La destra ha infatti intenzione di consegnargli lo spazio dedicato a "Forrest", il programma che conducevano i due. Il Giornale d'Italia in un articolo a cura di Marco Antonellis aveva già anticipato come il governo avesse intenzione di "decomunistizzare" la Rai, ordinando un repulisti generale. Decisivo il pressing di Salvini al fedelissimo Francesco Pionati, direttore del giornale radio Rai.

Rai, Marcello Foa ritorna e prende il posto di Bottura e Aprile su Radio1, come anticipato dal GdI

Via Bottura e Aprile, dentro Marcello Foa, che torna dunque a distanza di due anni in Rai. La sua presidenza è stata scandita da polemiche continue: di Foa il centrosinistra ha continuamente ricordato il tweet del 2018, nel quale parlava di "disgusto" verso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nonché la sua posizione sui cambiamenti climatici, che si discosta da quella mainstream.

Processo radicale di sostituzione a Viale Mazzini che ha coinvolto anche i due ex conduttori di "Forrest" che hanno visto la cancellazione del loro programma verso i primi di luglio. I due avevano affidati ai social i loro sfoghi, parlando di "mancanza di rispetto". "Nessuno ha comunicato il mancato rinnovo, e non c'è problema. Ogni calcio in culo che ho ricevuto mi ha rassodato le chiappe, vediamo se funziona anche con quelli fantasmatici", scriveva Bottura.

Ma è una sostituzione che non deve creare scalpore considerando anche i cambi di cui sono state protagoniste le reti Rai. C'è ancora incertezza per quanto riguarda la collocazione visto che i palinsesti radiofonici verranno presentati a settembre, meno invece sul parterre. A quanto siamo in grado di rivelare fra gli ospiti fissi del programma ci sarà Peter Gomez, voluto dai 5Stelle, e molto probabilmente anche Francesco Storace

Marcello Foa torna in Rai, per tre anni presidente scelto dal governo gialloverde

Marcello Foa, giornalista, dirigente d'azienda, blogger e scrittore italiano con cittadinanza svizzera, divenne presidente nel 2018, scelto dal governo gialloverde sostenuto dal M5S e Lega, dopo un lungo travaglio: la sua nomina venne inizialmente bocciata dalla commissione di vigilanza Rai con 22 voti favorevoli alla designazione ed una scheda bianca su un quorum di 27.

Per due anni poi, Foa è stato eletto come membro indipendente del consiglio di amministrazione di Azimut Holding, società che si occupa di consulenza e gestione patrimoniale quotata all'indice FTSE MIB della Borsa di Milano, adesso il ritorno a Viale Mazzini.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x