27 Luglio 2023
Dal primo agosto svolta epocale al terzo piano di Mazzini: lo storico dirigente delle relazioni industriali, Marco Anastasia, ufficiale di collegamento fra azienda e sindacati lascia l’incarico e diventa responsabile del coordinamento e Disability Manager alle dirette dipendenze del Direttore di Risorse Umane, Felice Ventura. Un incarico molto pesante e ricoperto per tantissimi anni con pazienza e forte spirito aziendale. Al suo posto viene promossa vice direttore vicario Francesca Sorice, la dirigente che segue da anni la gestione e sviluppo dei dirigenti e dei giornalisti Rai. La Sorice, conosciuta e apprezzata dai vertici di tutte le testate giornalistiche per il suo approccio determinato e le capacità di problem solver, sarà titolare delle relazioni industriali, Normativa e Welfare. Un ruolo chiave e strategico anche nel rapporto con l’Usigrai e tutti gli altri sindacati. A seguire i giornalisti e i dirigenti aziendali sarà Maddalena De Luca, un’altra donna molto stimata a Mazzini e di grande umanità.
Passata la sbornia delle vicedirezioni Roberto Sergio dovrà pensare agli ascolti. C'è ancora molto da fare per i nuovi arrivati, in particolare per Gian Marco Chiocci e Antonio Preziosi rispettivamente a capo del Tg1 e del TG2. Gli ascolti non vanno affatto bene. Male il Tg1. Male anche il Tg2 che in percentuale perde più di tutti gli altri tg della sera. (Dati Auditel- elaborazioni Studio Frasi - Primo semestre 2023 cfr 1° semestre 2022).
Il Tg5 recupera oltre un punto percentuale di share sul Tg1 e supera il 20 percento, Il 1° semestre 2022 ebbe uno share del 19,8 percento. Lo share sale anche a fronte della diminuzione degli ascolti per via del calo complessivo dell'ascolto di televisione lineare (-1,8 milioni nella fascia tg sera semestre su semestre).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia