Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

La7, Floris vince la sfida dei talk show contro Bianca Berlinguer. Elly Schlein non sfonda, a differenza di Bersani

Giovanni Floris batte Bianca Berlinguer. Il buon vecchio smacchiatore di giaguari insomma strabatte la giovane novità

07 Giugno 2023

Se doveva essere il rilancio meglio dire subito che non è andata per niente bene. Anzi è stato un mezzo disastro. Dopo la sconfitta elettorale nelle città e le critiche piovute dentro e fuori dal Pd per la sua scarsa presenza e incisività sull’agenda politica nazionale, Elly Schlein ieri ha scelto di rimettere fuori la testa con un’intervista a Bianca Berlinguer su Rai3, a Cartabianca. Meglio lasciar parlare i freddi numeri. Quando entra nel salotto di Cartabianca Schlein può contare su un ottimo traino di ascolti: Mauro Corona, protagonista fisso della prima parte del programma coi suoi siparietti con la conduttrice, le lascia un pubblico di 1.650.000 spettatori e uno share dell’8,8%. In tre minuti un terzo cambia canale e rimane a guardare la segretaria del Pd poco più del 5% di share e un milione. Un autentico crollo.

Ma non è finita. Perché Schlein non poteva certo saperlo ma in quegli stessi minuti nel programma competitor – che va detto, batte regolarmente Cartabianca – ovvero diMartedì su La7, Giovanni Floris sta intervistando un altro (ex) segretario del PD, Pierluigi Bersani. Che richiama e mantiene a differenza di Schlein quasi il doppio degli spettarori: 9% e 1 milione e 700 mila. Il buon vecchio smacchiatore di giaguari insomma strabatte la giovane novità. E non è finita. Alle 23, mezz’ora dopo la chiusura dell’intervista di Schlein a Rai3, sempre a diMartedì Paolo Kessisoglu con tanto di parrucca e abitino lungo fucsia in coppia con Luca Bizzarri regala al pubblico di diMartedì l’imitazione della segretaria Pd. Il risultato? La batte pure la sua imitazione col 6% di share.

Per la cronaca il complesso della puntata di Cartabianca ha ottenuto il 6% di share e 977 mila spettatori. DiMartedì il 7,1% e 1 milione e 172 mila.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x