Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Aldo Montano, chi è: moglie, figli, biografia, carriera, medaglie, Instagram

Aldo Montano è un campione di scherma, vincitore di diverse medaglie alle Olimpiadi

05 Aprile 2023

Aldo Montano, chi è: moglie, figli, biografia, carriera, medaglie, Instagram

Fonte: LaPresse

Aldo Montano è un famoso schermidore italiano nonché vincitore olimpico: scopriamo meglio chi è, le curiosità sulla moglie, i figli, la biografia, la carriera, le medaglie vinte e infine dove possiamo trovarlo sui social, in particolare su Instagram. Aldo Montano è un nome molto noto in Italia e all'estero.

Aldo Montano moglie e figli

Aldo Montano ha una moglie che si chiama Olga Plachina. I due sono convolati a nozze nel 2016. Lei è una famosa atleta russa. Per la precisione è una velocista, campionessa nella corsa 400 m. Dalla loro storia d'amore sono nati due figli, Olympia e Mario Jr.

In passato però l'atleta italiano ha fatto parlare di sé anche per le sue relazioni e i suoi flirt con personaggi del mondo dello spettacolo. È stato legato ad esempio con l'attrice Emanuela Arcuri, con la quale ha avuto una relazione durata tre anni. Oppure con Antonella Mosetti, voi con la quale è stato fidanzato ben 7 anni.

Chi è Aldo Montano: biografia, carriera e medaglie

Classe 19878, Aldo Montano nasce il 18 novembre a Livorno in una famiglia di schermidori. Prima di lui si sono dedicati a questo sport il nonno, il padre e i cugini del padre. Come racconta la sua biografia, l'atleta mostra passione per la scherma sin da bambino. Da ragazzo entra a far parte del Centro Sportivo dei Carabinieri per poi arruolarsi nella Polizia Penitenziaria. Al momento è ancora uno dei membri del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria.

La sua carriera prende il volo nel 2004 quando ottiene la prima importante vittoria alle Olimpiadi di Atene. Quella volta vince la medaglia d'oro nella sciabola individuale e quella d'argento nel torneo a squadre. Tutti notano la sua tecnica e la sua bravura. Quattro anni dopo, volo alle Olimpiadi di Pechino del 2008 colleziona la medaglia di bronzo nella sciabola squadra. Nel 2011 si classifica primo ai Mondiali di Catania per quanto riguarda il torneo di sciabola individuale.

Torna alle Olimpiadi di Londra nel 2012, dove conquista il bronzo nella sciabola a squadre. Nel 2015 ai campionati del mondo di Mosca la terza posizione si trasforma in una prima posizione. La squadra di Aldo Montano infatti in questo caso ottiene la medaglia d'oro. Nel 2018 ai Mondiali in Cina fa conquistare ancora un altro argento alla propria squadra.

Aldo Montano è uno dei più famosi schermidori italiani ed è noto, apprezzato e seguito in tutto il mondo. È conosciuto anche sul piccolo schermo in quanto nel 2021 lo sportivo decide di entrare nella casa del Grande Fratello Vip. Diventa uno dei concorrenti della sesta edizione del programma, che però decide di abbandonare prima delle festività natalizie per tornare a stare con la propria famiglia.

Instagram

Aldo Montano su Instagram condivide sia momenti di vita quotidiana che di lavoro.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Aldo Montano (@aldomontano)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x