17 Febbraio 2023
Fonte: LaPresse
Massimo Troisi è stato uno dei più importanti attori e registi della storia del cinema nazionale e internazionale: vediamo tutte le curiosità su questo personaggio così importante per l'Italia, qual è stata la causa morte, se soffriva di qualche malattia, i successi della sua carriera, i film, ma anche le curiosità sulla moglie e i figli. Ecco insomma chi è stato e cosa ha rappresentato per tutti noi Massimo Troisi.
Massimo Troisi, capostipite di una nuova generazione di registi e attori, nonché artista innovativo e indimenticabile, è deceduto giovane. Aveva solo 41 anni quando si spense, precisamente il 4 giugno 1994, mentre si trovava a Roma. Egli era affetto sin da quando era piccolo di una malattia. Stiamo parlando della febbre reumatica. Da più grande, sviluppò una grave degenerazione della valvola mitrale. La causa morte fu uno scompenso cardiaco che gli fu fatale.
Classe 1953, Massimo Troisi nacque a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, in Campania, il 19 febbraio e, come racconta la sua biografia, proveniva da una famiglia umile. Il padre si chiamava Alfredo ed era un ferroviere. La madre Elena invece era una casalinga. Da ragazzo ottenne il diploma di geometra, ma si gettò subito nel mondo dello spettacolo.
Nel 1976 fondò insieme a due amici e colleghi, Lello Arena ed Enzo De Caro, il gruppo teatrale La smorfia. Il successo arrivò subito e da questo momento iniziò la sua carriera. Il trio partecipò presto a programmi tv come “Non stop” (1977), “La sberla” (1978) e “Luna Park” (1979).
L’esordio sul grande schermo arrivò invece nel 1981 con l'acclamato film "Ricomincio da tre", premiato con tre Nastri d’argento e due David di Donatello (come “miglior film” e “miglior attore protagonista”). La pellicola rimase nelle sale cinematografiche italiane per oltre 600 giorni. Un vero e proprio record. La sua carriera fu piena di successi.
Massimo Troisi Divenne presto molto famoso e conosciuto non solo in Italia, ma anche all'estero. I suoi film più famosi che ricordiamo tutt'oggi sono:
A proposito della vita privata di Massimo Troisi, sappiamo che egli non ebbe mai una moglie né dei figli. L’indimenticabile artista napoletano non convolò mai a nozze, ma si legò a diverse donne, molte delle quali appartenevano al mondo dello spettacolo, come Jo Champa e Clarissa Burt.
La sua ultima compagna fu, dal 1992 fino al 1994, l’attrice e soubrette Nathalie Caldonazzo. Lei è stata al fianco di Massimo Troisi fino alla fine, fino al giorno della morte.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia