13 Febbraio 2023
Ernesto Assante è un giornalista, critico musicale e blogger italiano: scopriamo moglie, figli, vita privata e carriera. Durante il Festival di Sanremo 2023 ha dato le pagelle ai 28 artisti in gara.
Il critico è nato a Napoli il 12 febbraio 1958, oggi ha 65 anni d'età. Ha intrapreso la sua attività giornalistica nel 1977, iniziando a collaborare con il Quotidiano dei lavoratori. Nel 1978 ha assunto è entrato a far parte della redazione del Il manifesto con il ruolo di critico musicale. Nel 1979 ha invece intrapreso una collaborazione con La Repubblica, non solo come critico musicale ma anche come caporedattore. In passato è stato anche direttore di McLink e Kataweb. Attualmente lavora come inviato ed è anche collaboratore dell’Enciclopedia Italiana Treccani.
La sua carriera giornalistica e da critico musicale dura da oltre trent'anni. Periodo in cui lui ha lavorato anche per molti settimanali e mensili italiani e stranieri. Fra i principali troviamo L'Espresso, Epoca, Rolling Stone.
Ha scritto libri di critica musicale e dal 2003 al 2009 ha insegnato "Teoria e tecnica dei nuovi media" e poi anche "Analisi dei linguaggi musicali", alla facoltà di Scienze della comunicazione dell'università la Sapienza a Roma.
Assanre ha lavorato sia in radio sia in televisione. La prima esperienza come speaker radiofonico è stata nel 1975 in una piccola radio romana, Roma International Sound. Poi ha collaborato con Radio Blu, una delle prime emittenti rock della Capitale. In Rai ha iniziato nel 1980, a Rai Radio 1, con “La civiltà dello spettacolo”. Poi è passato a Rai Radio 3, a Italia Radio, Radio Capital.
In televisione invece ha iniziato nel 1982 come consulente per Domenica in. Ha ricoperto lo stesso ruolo anche per Fabio Fazio e altre trasmissioni Rai.
Il giornalista è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata. Non si sono informazioni su di lui e non si sa se abbia una moglie e figli.
Anche nel 2023 Ernesto Assante ha commentato tutto quello che accadeva a Sanremo, dando anche le pagelle agli artisti in gara.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia