11 Gennaio 2023
Fonte: LaPresse
Nella notte tra il 10 e l'11 gennaio si sono tenuti i Golden Globe 2023, ecco chi sono tutti i vincitori: vediamo l'elenco completo di tutti i film, le serie tv, gli attori e le attrici che sono stati premiati. Ci sono state delle conferme, ma anche degli incredibili colpi di scena. Scopriamo chi ha ricevuto gli ambiti premi statunitensi che, insieme al premio Oscar e al premio Emmy, rappresentano il maggiore riconoscimento nel settore cinematografico e televisivo.
Chi sono dunque i vincitori dei Golden Globe 2023? Vediamo subito chi ha meritato l'ambita statuetta. Partiamo da The White Lotus che, nel corso della serata, ha trionfato come Miglior miniserie o film tv. L'attrice che fa parte del cast, Jennifer Coolidge, ha ricevuto una statuetta nella categoria Miglior attrice non protagonista in una serie, miniserie o film tv per il ruolo di Tanya McQuoid.
Come Miglior serie drammatica ha trionfato House of the Dragon, prequel del famosissimo Il Trono di Spade. Prima statuetta dei Golden Globe per Zendaya che, grazie all'amata serie Euphoria, ha vinto come Miglior attrice in una serie drammatica. Kevin Costner invece è stato scelto come Miglior attore in una serie drammatica con Yellowstone.
Il grande Steven Spielberg ha ricevuto due statuette ed è stato forse il vero protagonista dei Golden Globe 2023. Il suo film The Fabelmans, è premiato come Miglior film drammatico e nella categoria Miglior regia di un film. Tra i vincitori è spuntato poi anche il film Gli spiriti dell’isola, che ha portato a casa la statuetta come Miglior film comico o musical, ma anche quella della categoria Miglior sceneggiatura di un film. La pellicola ha collezionato un terzo premio. L'artista Colin Farrell è stato premiato come Miglior attore in un film comico o musical.
E ancora, Miglior serie comica o musical è stata Abbott Elementary, serie che ha fatto meritare il premio come Miglior attrice in una serie comica o musical a Quinta Brunson e quello come Miglior attore non protagonista in una serie a Tyler James Williams. Ma non è finita qui.
Angela Bassett è stata tra i vincitori dei Golden Globe 2023 come Miglior attrice non protagonista in un film per Black Panther: Wakanda Forever. Cate Blanchett ha vinto il suo quarto Golden Globe con Tár come Miglior attrice in un film drammatico. Austin Butler invece è stato il Miglior attore in un film drammatico con Elvis. Miglior attore non protagonista in una serie, miniserie o film tv è stato Paul Walter Hauser per Black Bird.
Anche Evan Peters è stato uno dei vincitori: ha conquistato lui l'ambito premio come Miglior attore in una miniserie o film tv per l'interpretazione del protagonista nella serie Dahmer. Poi c'è stata come Miglior attrice in miniserie o film tv, grazie a The Dropout. Jeremy Allen White invece ha vinto la statuetta di Miglior attore in una serie comica o musical per The Bear.
Everything Everywhere All at Once ha portato a casa il premio come Miglior attrice in un film comico o musical, che è andato a Michelle Yeoh e quello come Miglior attore non protagonista in un film, andato a Ke Huy Quan. Miglior attrice non protagonista in una serie ha visto trionfare Julia Garner per Ozark.
Il vincitore del Miglior film straniero è stato Argentina 1985 di Santiago Mitre. Il Pinocchio di Guillermo Del Toro ha invece portato a casa la statuetta come Miglior film d'animazione. Concludiamo il lungo elenco dei vincitori dei Golden Globe 2023 con il premio Miglior canzone originale, andato a Naatu Naatu, Kala Bhairava, M. M. Keeravani, Rahul Sipligunj, per il film RRR e infine con quello per la Miglior colonna sonora di un film, conquistato da Justin Hurwitz per Babylon.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia