09 Gennaio 2023
Fonte: Twitter @ritadallachiesa
Il nostro Generale è una fiction si Rai 1 completamente dedicata alla storia del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, qui interpretato da Sergio Castellitto: vediamo quante puntate ci sono, da chi è composto il cast, la trama della serie e infine il trailer. Ecco tutto quello che dovete sapere su Il nostro Generale, che si incentra totalmente sul lavoro (nonchè sulla vita privata) dei ragazzi del Nucleo Antiterrorismo fortemente voluto da Dalla Chiesa per combattere l'attacco allo Stato italiano delle Brigate Rosse.
Prima di raccontarvi trama e anticipazioni della fiction di Rai 1, vi diciamo quante puntate sono previste per Il nostro Generale. Si tratta di una miniserie in onda per la prima volta lunedì 9 gennaio 2023. L'appuntamento è alle 21.30 circa. Il nostro Generale è visibile anche in streaming su RaiPlay.
Si tratta, come già detto, di una fiction che si incentra sulla figura del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Le puntate sono in tutto 8. Le prime 4 vanno in onda il 9 e il 10 gennaio 2023. Le altre 4 la settimana successiva, lunedì 16 e martedì 17.
Il cast de Il nostro Generale è davvero eccezionale: oltre a Sergio Castellitto nei panni del protagonista Carlo Alberto Dalla Chiesa, vediamo
Poi ci sono i brigadisti:
Invece, la famiglia del generale:
La trama della fiction in onda su Rai 1 vede al centro il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa con le sue scelte di vita, sia lavorative che private. Una vita, la sua, dedicata allo Stato e all'arma. Una personalità ricca e al tempo stesso complessa, che viene analizzata a 360 gradi. Carismatico e autoritario, il Generale guida la lotta alle Brigate Rosse.
Il nostro Generale è una miniserie ambientata nel 1973, quando il Colonnello dalla Chiesa, comandante della Legione di Palermo, viene nominato Generale e si trasferisce nella città di Torino insieme alla sua famiglia. Città attraversata da tensioni che preoccupano tutti.
Le Brigate Rosse, con le loro azioni violente, spaventano Torino e l'Italia intera. Ad un certo punto si arriva al culmine, con il sequestro del giudice Mario Sossi. Dalla Chiesa chiede allora e ottiene dal Ministro dell’Interno il permesso di formare una struttura nuova, il Nucleo speciale antiterrorismo. Tra i ragazzi scelti dal Generale inoltre spicca un giovane pugliese, di nome Nicola, che ha un ruolo fondamentale nella fiction.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia