04 Gennaio 2023
Romeo e Giulietta film Zeffirelli 1968 (video YouTube)
I due protagonisti di “Romeo e Giulietta”, il film di Franco Zeffirelli del 1968, hanno citato in giudizio la Paramount Pictures per per una scena di nudo girata quando erano adolescenti. Hanno chiesto 500 milioni di dollari.
Olivia Hussey e Leonard Whiting, all'epoca rispettivamente di 15 e 16 anni e ora di 71 e 72 anni, hanno intentato una causa presso la Corte Superiore della contea di Los Angeles per presunti abusi sessuali, molestie sessuali e frode. Secondo quanto raccontato, il regista Franco Zeffirelli, morto nel 2019, avrebbe inizialmente detto ai due attori che avrebbero indossato indumenti intimi color carne nella scena della camera da letto. Tuttavia la mattina delle riprese, Zeffirelli stesso avrebbe detto loro che avrebbero indossato solo trucco sul corpo. Nello stesso tempo avrebbe assicurato che la telecamera sarebbe stata posizionata in modo da non mostrare nudità.
Nella causa, Olivia Hussey e Leonard Whiting avrebbero anche riferito che Zeffirelli avrebbe cercato di convincerli dicendo loro che, se si fossero rifiutati, il film sarebbe stato un fiasco e le loro carriere ne avrebbero risentito.
Olivia Hussey e Leonard Whiting avrebbero intentato la causa per aver sofferto di danni emotivi e ansia per oltre 50 anni. Hanno chiesto un risarcimento di oltre 500 milioni di dollari alla Paramount Pictures per una scena di nudo non autorizzata. La Paramount, cha ha prodotto il film, sarebbe accusata di aver "sfruttato sessualmente" i due attori quando erano ancora minorenni, con immagini di glutei e seno nudi. In realtà alcune accuse riguardano anche il regista Franco Zeffirelli. Secondo quanto riportato, lui avrebbe prima detto ai due attori che avrebbero indossato costumi color carne per girare le scene di nudo. Il giorno successivo avrebbe però detto che avrebbero utilizzato solo della pittura sul corpo e le telecamere non avrebbero comunque ripreso le nudità. Li avrebbe inoltre convinti dicendo loro che non girare le scene in quel modo avrebbe provicato un danno al successo del film.
Hussey e Whiting avevano ricevuto ciascuno un Golden Globe per la loro interpretazione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia