21 Dicembre 2022
Fonte: twitter @glooit
Arnoldo Mondadori - la fiction porta sul piccolo schermo la storia di uno tra i più indimenticabili e incredibili editori italiani: un "self made man che ha cambiato le sorti del nostro Paese con i suoi libri e il suo operato: vediamo allora la trama della serie tv, il trailer, da chi è composto il cast e le curiosità. Sì, si tratta inoltre di una storia vera! La storia, appunto, del Signor Mondadori. L'appuntamento è mercoledì 21 dicembre 2022 alle 21.30 su Rai 1. La fiction è disponibile anche su RaiPlay in streaming.
La fiction vede al centro Arnoldo Mondadori, protagonista del mondo dell'editoria italiana (e non solo). Un grande uomo e imprenditore che, ancora quando era piccolo, aveva iniziato a mostrare grande passione per la lettura. Da giovane prese parte al movimento socialista, fece una serie di lavori saltuari, fino a quando venne assunto in una tipografia di Ostiglia, proprio dove stampava giornali dei giovani socialisti locali. Da quel momento la sua vita cambiò.
Arnoldo decise di fare l'editore. Rivelò una tipografia insieme al futuro cognato, lo scrittore ostigliese Tomaso Monicelli, fratello di Andreina (sua futura moglie). Il nome? Arnoldo Mondadori Editore. Tra difficoltà, colpi di scena e momenti davvero appaganti, la casa editrice crebbe sempre di più, fino a diventare una punta di diamante nel panorama italiano. Ma il percorso non fu sempre semplice. Nella fiction lo vedremo bene.
Nel cast della fiction vediamo:
La fiction su Arnoldo Mondadori, come si può ben intuire, è tratta da una storia vera. La storia, appunto, di uno tra i più noti e apprezzati editori italiani. Il nome completo della serie è Arnoldo Mondadori - I libri per cambiare il mondo.
Concludiamo infine con una piccola curiosità su questa serie televisiva targata Rai: i luoghi per le riprese sono stati molteplici. Le scene sono state girate soprattutto in Piemonte, in particolare Torino, tra via Bogino e Piazza Carlo Alberto. Poi a Roma e sul Lago Maggiore.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia