28 Ottobre 2022
Tutto quello che c'è da sapere su Donatella Rettore - nota anche semplicemente come Rettore -, ecco chi è veramente: età, malattia, vita privata, marito, figli, canzoni. Si tratta di una popolare a cantautrice, paroliera e attrice italiana, con all'attivo ben 21 album pubblicati in carriera.
Donatella è in attività sin dai primi anni settanta. Ha uno stile dissacrante e ironico, all'avanguardia e aggressiva, e fu tra le prime artiste italiane a capire l'importanza dell'immagine, e della performance.
Donatella Rettore è figlia di un'attrice goldoniana, Teresita Pisani - sua madre - e del commerciante Sergio Rettore - suo padre. Fin da bambina scopre di avere già una forte passione per il canto e la musica. Mette dunque su il primo complessino all'età di 10 anni (I Cobra). Ragazzina ribelle, subito dopo la maturità aveva deciso di trasferirsi a Roma per intraprendere la carriera di cantante. A introdurla nel mondo della musica è stato niente meno che Lucio Dalla. Il suo primo singolo, Quando tu, risale al 1974. Dopo pochi mesi segue il secondo, Ti ho preso con me scritto da Gino Paoli, distribuito soprattutto a scopo promozionale per la stampa e come biglietto da visita per l'imminente Festival di Sanremo 1974. All'Ariston debutta con Capelli sciolti.
All'inizio della sua carriera sii è fatta conoscere al pubblico come la prima rocker italiana. Tra i suoi primi grandi successi ricordiamo Splendido Splendente e Kobra. Il suo stile, in Italia, ha sempre diviso la critica. Tutto il contrario di quanto è successo all'estero, dove l'artista è sempre stata osannata. Nella sua carriera durata quasi mezzo secolo conta diverse partecipazioni al Festival di Sanremo e decine e decini di canzoni di successo. Molte di queste, per altro, hanno fatto la storia della musica italiana.
Il titolo di studio di Donatella Rettore è diploma in tecnico commerciale e periti aziendali corrispondenti in lingue estere.
Non si sa tantissimo della vita privata di Donatella Rettore. Nel 1974 la cantante aveva incontrato in un locale di Taranto il musicista Claudio Rego (nome d'arte di Claudio Filacchioni). Tra i due scatta subito la scintilla e si giurano amore eterno. Diventeranno marito e moglie però solo nel 2005. Non hanno mai avuto figli.
Donatella Rettore, nel corso della sua vita, ha dovuto affrontare una terribile malattia, un cancro che per tanto tempo l'ha fatta soffrire.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia