03 Ottobre 2022
Tutto quello che c'è da sapere su Fioretta Mari, ecco chi è veramente: incidente, marito, madre, padre figlia, Massimo Troisi, età. Si tratta di un'attrice, insegnante, direttrice artistica e regista teatrale italiana. La donna è nota soprattutto al pubblico di Canale 5 in quanto è stata la docente di dizione e recitazione degli allievi del programma televisivo Amici di Maria De Filippi.
Il padre di Fioretta Mari era di Firenze, mentre la madre vantava origini siciliane. Fin da bambina si è subito dimostrata una bambina prodigio del teatro e ha dunque iniziato da giovanissima la sua carriera di attrice. Iniziò a collaborare con grandi attori teatrali e cinematografici quali Turi Ferro, Oreste Lionello, Vittorio Gassmann, Jean Louis Barrault, Madeleine Renaud, Leo Gullotta, Massimo Troisi, Aldo Giuffré, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Pino Caruso e Mario Scaccia. I suoi spettacoli teatrali sono stati più di 150, e sono andati in scena nelle più importanti città del mondo. L'attrice si è infatti esibita a New York, Londra, Parigi, Mosca, Berlino, Rio de Janeiro, Budapest e Montevideo.
Nel mondo della televisioni italiana è conosciuta, soprattutto dai più giovani, grazie alla sua partecipazione a Amici di Maria De Filippi. Qui ha svolto il ruolo di insegnante di dizione e recitazione.
Non si sa tantissimo della vita privata di Fioretta Mari. Sappiamo che è per tanti anni è stata legata a Armando De Razza. Assieme la coppia ha avuto una sola figlia: Ida Elena De Razza.
Ad aprile 2022, Fioretta Mari aveva raccontato, a Oggi è un altro giorno, due gravi episodi che l'avevano interessata. Prima ha raccontato di un grave incidente che l'ha vista protagonista sul set. L’attrice ha infatti detto di essere caduta in una botola coperta solo da un telo. "Mi sono salvata aggrappandomi alle pietre, mi hanno portato in coma all’ospedale", ha detto parlando con Serena Bortone. A lasciare aperta la botola un fotografo che "non ho voluto denunciare". Perché altrimenti “gli rovinavo la carriera".
Successivamente Fioretta aveva raccontato di un altro episodio, avvenuto quando l'attrice aveva appena 9 anni. "Ho subito una violenza quando ero piccolina". Mari si trovava a Collodi, sulle giostre, quando "a metà percorso il trenino si ferma questo signore mi dice di seguirlo che voleva farmi vedere un giocattolo bello". Dopo "mi ha sbattuta sul letto e io non ho reagito – racconta –. Non capisco perché non ho reagito". E ancora: "Ha avuto modo di storcermi un capezzolo e mi ha riempita di qualcosa che è meglio non dire", spiega, dicendo che il criminale era malato di sifilide. "Mio papà lo ha inseguito con la pistola di ordinanza, ma era sparito", dice ancora l’attrice. "Io avevo schifo di tutti gli uomini che si avvicinavano, mio padre mi ha sbattuta in mezzo ai soldatini e da quel momento ho riamato gli uomini”.
Fioretta Mari, il 21 maggio 2004, è stata insignita del Premio Internazionale Bonifacio VIII (II edizione), dall'Accademia Bonifaciana di Anagni. Successivamente, il 24 luglio 2010, è stata premiata ad Alghero con il Grand Prix Corallo Città di Alghero per la sua attività di attrice.
E ancora: nel settembre 2010 è diventata direttrice artistica della ArtAcademy Carrara, una nuova talent academy che si prefigge l'obiettivo di formare nuovi talenti. Qui Fioretta si occupa di insegnare dizione e recitazione. Inoltre, dal 2009 insegna presso lo Strasberg Institute di New York city, dove ha portato il metodo d'insegnamento della Commedia dell'arte.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia