Sabato, 08 Ottobre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Cristina D’avena è anche un lungo mare (di Jesolo)

La più amata dai bambini di ogni età, dopo successi nella musica, in tv e nelle piazze, ora ha anche una strada intitolata

Di Stefano Bini

13 Luglio 2022

Cristina d'avena

A Cristina D’avena non bastavano tre dischi d’oro, sei di platino, un telegatto, sette milioni di copie vendute, settecentocinquanta sigle incise, decine di programmi tv e radio condotti, serie tv, concerti in piazze, discoteche, palazzetti stracolmi di gente e una collaborazione 40ennale con Mediaset, ieri Jesolo, comune balneare vicino Venezia, Le ha intitolato il lungomare, tra una festa istituzionale in grande stile, un mini live e migliaia di persone ad acclamarla.

Proprio com’è successo quando nel 2016 venne chiamata come super ospite al Festival di Sanremo attraverso l’onda social, questa volta sono le istituzioni ad accorgersi del suo impatto verso le persone, del sorriso coinvolgente e del moto di masse che la cantante bolognese sposta. Se ci pensiamo bene, Cristina D’avena canta per i piccoli da quando aveva 16 anni e le sue sigle non si fermano; certo, i tempi d’oro della tv dei ragazzi è finita, ma è stata ben rimpiazzata dagli eventi live, dai social e dalle piattaforme musicali. Tutto si evolve e corre veloce, ottima la D’avena a stare sempre al passo con i tempi. Sarebbe banale citare le centinaia di canzoni a cavallo tra gli anni ’80, ’90 e 2000, ma chiedete ad un bambino di oggi se conosce Doraemon, Hamtaro o la nuova serie animata Capitan Tsubasa con la sigla Tutta d’un fiato; risponderà di sì, la canterà a squarciagola e la protagonista sarà sempre la Cristina nazionale.

La D’avena farà decine di concerti durante tutta l’estate, continuerà la collaborazione radiofonica con R101 e per l’autunno crea suspance: si vocifera di nuove sigle, di una serie televisiva, di Mediaset ma che di Rai. Cristina è presentissima sui social, da Instagram a Facebook fino a Twitter, e spesso comunica in tempo reale, con video, le novità che la riguardano. Jesolo docet.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x