10 Marzo 2023
Fonte: lapresse.it
Ecco tutto quello che c'è da sapere su Nino D'Angelo, dalle sue canzoni più famose, ai film, passando anche dalla sua vita privata e Sanremo. Lo faremo nel modo più semplice ma anche più esaustivo possibile. D'altra parte, quando parliamo di Nino D'Angelo, il cui nome vero è in realtà Gaetano D'Angelo, stiamo parlando di un artista dalla carriera a dir poco leggendaria. Solo per fare un elenco delle sue canzoni, con relativa spiegazione, sarebbe più adatto un libro - o ancora meglio più libri - e non un articolo.
Nino D'Angelo, come già detto, è un grande artista italiano. Ma scopriamo qualche informazione in più sul suo conto.
Primo di sei figli (a lui seguono Giuseppe, Gennaro, Concetta, Dora e Milena D'Angelo), Nino D'Angelo inizia la sua carriera artistica nel lontano 1975, nemmeno ventenne. Il suo primo album è intitolato 'A storia mia ('O scippo). A questo seguono Nino D'Angelo vol.2 e Nino D'Angelo vol.3. Quasi contemporaneamente, a partire dagli anni '80, debutta anche al cinema. Il suo primo film si intitola Celebrità, ed è del 1981.
Ecco un elenco della canzoni più famose o più di successo che Nino D'Angelo ci ha regalato negli anni:
Ecco anche un elenco, sempre selezionato, dei film di Nino D'Angelo.
Non si conosce il patrimonio esatto di Nino D'Angelo. Per gli stessi motivi di privacy, non si conoscono le effettive cifre che ha guadagnato per i suoi successi, musicali e al cinema. Tuttavia sappiamo che ha messo da parte, negli anni, un bel gruzzolo. Inoltre è proprietario di una splendida casa in quel di Napoli, la sua città.
Nino D'Angelo ha venduto circa cinque milioni di dischi. Inoltre, guadagna dai suoi concerti in giro per il mondo e, più recentemente, anche dalle sue interazioni su YouTube. Infine sembrerebbe guadagnare qualcosa anche dalle sue ospitate in tv.
La moglie di Nino D'Angelo si chiama Annamaria Gallo. I due si sono sposati nel 1979, quando lui aveva 22 anni e lei 16. Dalla loro unione sono nati due figli, Antonio (nel 1979) e Vincenzo (nel 1983). Il primo, seguendo le passioni tramandategli del padre, è diventato regista e sceneggiatore. Il secondogenito, al contrario, è collaboratore della Gazzetta dello Sport.
Nino, nel 1990, a seguito della morte dei genitori, ha attraversato un periodo di grave depressione, una malattia terribile anche se troppo spesso sottovalutata. "Ho conosciuto la depressione, sono stato fermo 4 anni. Non avevo più voglia di fare niente", si è confessato l'artista .così ha raccontato a Mara Venier a Domenica In qualche tempo fa. "La depressione non ti fa ridere, non ti fa sognare. Si diventa una nullità. È inspiegabile se uno non tocca con mano".
Nino D'Angelo ha partecipato per ben 6 volte, come concorrente, al festival di Sanremo. Non ha però mai vinto. Ecco quando e con che canzone ha partecipato al festival.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia