Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Servitore del popolo, stasera su La7 la fiction con Zelensky protagonista

La serie ha trasformato il presidente ucraino da attore a politico, lanciandolo verso il successo nelle elezioni presidenziali nel 2019: sarà trasmessa in esclusiva

04 Aprile 2022

Chi è Zelenskyy, moglie e figli, storia, famiglia, partito, la guerra con Putin: tutto sul comico ora Presidente dell'Ucraina

Sarà trasmessa in esclusiva da La7 a partire da stasera, 4 aprile 2022, la fiction "Servitore del popolo", con protagonista il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. La serie tv, finora mai diffusa in Italia, è stata prodotta tra il 2015 e il 2019 e racconta la storia di un professore di storia del liceo di nome Vasiliy Goloboroďko diventato incredibilmente presidente dell'Ucraina. Tutto comincia quando un suo studente lo filma mentre attacca con parole durissime la corruzione del governo del Paese e degli oligarchi. Il video diventa virale e alle elezioni il fin lì sconosciuto insegnante diventa capo del governo. Nel 2019, anno in cui ha termine la serie, lo stesso Zelensky, sull'onda del successo televisivo della fiction, diventa per davvero presidente dell'Ucraina vincendo in maniera netta le elezioni presidenziali. 

Servitore del popolo, stasera su La7 la fiction con Zelensky

L'attuale presidente dell'Ucraina vinse le elezioni da leader di un partito - allora giudicato populista - che si chiamava come la serie, "Servitore del popolo". Per l'occasione Zelensky sarà doppiato da Luca Bizzarri. La fiction, che fin qui non aveva ottenuto risultati entusiasmanti fuori dai confini ucraini, è diventata molto contesa dopo l'invasione russa dell'Ucraina, che ha trasformato l'ex attore da presidente per caso, anche in calo di popolarità in patria, a simbolo della democrazia e della libertà.

A confermare "il colpo" televisivo il direttore di La7, Andrea Salerno, su Twitter. Sul sito dell'emittente si legge: "Nata come fiction di satira graffiante e feroce, la serie è oggi anche un documento di grandissima attualità, uno sguardo d’eccezione sulla cultura ucraina e di notevole importanza per capire i drammatici eventi del nostro tempo. Prodotta da Kvartal 95 e trasmessa in prima tv dalla Rete televisiva Ucraina “1+1” tra il 2015 e il 2019 “Servant of the people” – il cui titolo originale è Sluha Narodu, ovvero “Il servitore del popolo” e di cui Zelensky oltre che il protagonista è anche ideatore, regista e sceneggiatore – oggi è un vero e proprio cult, in onda con grande successo in molti paesi del Mondo. 

Un successo che ha spinto addirittura Netflix a reinserire il titolo tra quelli disponibili negli Stati Uniti. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x