Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sanremo 2022, prima serata: Fiorello, Maneskin, Berrettini e classifica

La classifica, gli ospiti e le emozioni della prima serata del Festival di Sanremo 2022

02 Febbraio 2022

Sanremo 2022, prima serata: Fiorello, Maneskin, Berrettini e classifica

Fonte: lapresse.it

É stata una prima serata piena di emozioni quella andata in onda ieri, lunedì 21 febbraio 2022, su Rai 1: il 72esimo Festival di Sanremo è partito con il botto. Tra i simpaticissimi sketch di Fiorello, il ritorno e la commozione dei Maneskin, il discorso del campione di tennis Matteo Berrettini e il trionfo di Mahmood e Blanco, il primo appuntamento con la kermesse è stato davvero impeccabile. Amadeus, commosso, si è emozionato sin da subito per la presenza del pubblico, che l'anno scorso era stato invece sostituito da dei palloncini a causa delle restrizioni Covid.

Prima serata Sanremo 2022: Amadeus con Ornella Muti e Fiorello

"Bentornati! Bentornati!", ha detto Amadeus scendendo dal palco. "Ci siete mancati tantissimo". Accanto a lui la co-conduttrice della prima serata, la bellissima Ornella Muti, vestita con un lungo abito di seta rosa. "Una meravigliosa attrice, una donna fantastica", ha commentato il presentatore. "Il Sanremo che ricordo con più affetto è quello che ci fece vedere mio papà, che ci ha lasciato presto", ha ricordato la Muti. "Gigliola Cinquetti cantava ‘Non ho l’età’ e lui ci diceva di fare quello che diceva lei nel testo".

Non poteva poi mancare Fiorello al fianco di Amadeus anche a questo Sanremo 2022. "Sono qui per la terza volta: sono la vostra terza dose, sono il booster dell’intrattenimento", ha ironizzato salendo sul palco dell'Ariston. "Mi stai rovinando la vita", ha scherzato. "Tre giorni, mi hanno tamponato 8-9 volte tutti i giorni. Avrei dovuto essere a casa col plaid a guardarti. Qui c’è da fare un tampone in continuazione, infilano e ravanano… Mi hanno tirato giù una parte della materia cerebrale… La prima volta sono venuto per amicizia. La seconda volta sono venuto per confermare l'amicizia, questa volta vengo per rompere l'amicizia. La prossima volta ci dobbiamo vedere al funerale: chi se ne va prima, va a trovare l’altro. Se Nostro Signore fa l’appello, tu sei alla A…”.

Maneskin tornano a Sanremo e Damiano piange

"Gli avevo detto che se fossero venuti a Sanremo sarei andato a prenderli. Due ore fa mi hanno chiamato chiedendomi ‘a che ora passi a prenderci?’". Così Amadeus ha presentato i Maneskin, per poi indossare un cappello da autista, uscire dall'Ariston e salire su una macchinetta da golf per dare un passaggio ai giovanissimi vincitori rock dello scorso Festival. "Per i Maneskin questo e altro", ha scherzato il conduttore. Dopo essersi esibiti sul palco, Damiano, frontman della band si è lasciato alla commozione ed è scoppiato in lacrime. L'abbraccio con Amadeus è stato uno dei momenti più alti di questa prima serata.

Sanremo 2022, c'è anche Berrettini

Ha fatto il suo ingresso anche il numero uno del tennis italiano, il giovane romano Matteo Berrettini, fresco di Australian Open. "L'importante è avere carattere", ha detto l'atleta in merito alla sua reazione al termine del torneo. "Mi sono sentito di tirar fuori la mia adrenalina e anche un po' di cattiveria, mi sono voluto sfogare". Non sono però mancati i complimenti per il ragazzo sia da parte del pubblico che di Amadeus.

Sanremo 2022, classifica prima serata: Mahmood e Blanco da brividi

I cantanti in gara ieri, 1 febbraio 2022, sono stati 12. Al termine della prima serata è stata stilata la classica. I migliori, come previsto da molti, sono stati Mahmood e Blanco, che hanno sfornato un vero e proprio capolavoro. Brividi è il titolo della loro canzone e da brividi è stata anche la loro esibizione. Primo posto meritatissimo. Sul podio sono saliti anche La Rappresentante di Lista al secondo posto e Dargen D'Amico al terzo. Al quarto Gianni Morandi, a seguire in classifica Massimo Ranieri, Noemi, Michele Bravi, Rkomi, Achille Lauro, Giusy Ferreri, Yuman e ultima, per il momento, Ana Mena.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x