Mercoledì, 18 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi sono i figli di Ennio Morricone e cosa fanno: la storia di Andrea, Marco, Alessandra e Giovanni

Andrea, Marco, Alessandra e Giovanni: ecco chi sono i figli del musicista e compositore Ennio Morricone

10 Novembre 2021

Chi sono i figli di Ennio Morricone e cosa fanno: la storia di Andrea, Marco, Alessandra e Giovanni

Fonte: lapresse.it

Chi sono i figli di Ennio Morricone: ecco cosa fanno oggi Andrea, Marco, Alessandra e Giovanni, nati dall'amore del compositore con Maria Travia

Ennio Morricone: la moglie Maria Travia 

Ennio Morricone e la moglie di una vita Maria Travia si sono sposati nel 1956. Da allora non si lasciarono più. A separarli fu la prematura morte di Maria. Il loro primo incontro era stato romantico: era avvenuto a Roma e il compositore con coraggio e determinazione era rimasto accanto a Maria dopo un incidente. Dall’amore fra la Travia e Morricone sono nati quattro figli, tutti di grande successo. Marco Morricone, che ha 63 anni, e la secondogenita Alessandra Morricone, che ne ha 59. Troviamo poi Andrea Morricone, che è un noto compositore e direttore d’orchestra, e Giovanni Morricone che ha 54 anni e lavora nel mondo del cinema.

Andrea Morricone: chi è il figlio che ha seguito le orme di Ennio

Andrea Morricone, fra i figli di Ennio, è quello che ha scelto tra tutti di seguire le orme del padre. Ha iniziato a studiare musica sotto la sua guida, in seguito si è diplomato presso il conservatorio di Santa Cecilia di Roma, diventando compositore e direttore d’orchestra. Dal 1996 al 1998 è stato direttore artistico dell’Auditorium dell’Istituto Massimiliano Massimo nella Capitale, in seguito ha tenuto numerosi concerti sia in Italia che all’estero. Fra i suoi successi c’è anche la direzione dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell’orchestra dell’Opera di Budapest. Negli anni Ottanta, Andrea ha collaborato con il padre Ennio Morricone per realizzare la colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore e nel 1990 il suo lavoro gli è valso un BAFTA.

Cosa fanno i figli di Ennio Morricone?

Alessandra, Marco e Giovanni, proprio come Andrea Morricone, sono cresciuti immersi nell’arte grazie al papà. Alessandra e Marco vivono lontano dai riflettori, mentre Giovanni ha scelto la strada del cinema, lavorando come regista e produttore.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x