10 Novembre 2021
Fonte: lapresse.it
Chi sono i figli di Ennio Morricone: ecco cosa fanno oggi Andrea, Marco, Alessandra e Giovanni, nati dall'amore del compositore con Maria Travia.
Ennio Morricone e la moglie di una vita Maria Travia si sono sposati nel 1956. Da allora non si lasciarono più. A separarli fu la prematura morte di Maria. Il loro primo incontro era stato romantico: era avvenuto a Roma e il compositore con coraggio e determinazione era rimasto accanto a Maria dopo un incidente. Dall’amore fra la Travia e Morricone sono nati quattro figli, tutti di grande successo. Marco Morricone, che ha 63 anni, e la secondogenita Alessandra Morricone, che ne ha 59. Troviamo poi Andrea Morricone, che è un noto compositore e direttore d’orchestra, e Giovanni Morricone che ha 54 anni e lavora nel mondo del cinema.
Andrea Morricone, fra i figli di Ennio, è quello che ha scelto tra tutti di seguire le orme del padre. Ha iniziato a studiare musica sotto la sua guida, in seguito si è diplomato presso il conservatorio di Santa Cecilia di Roma, diventando compositore e direttore d’orchestra. Dal 1996 al 1998 è stato direttore artistico dell’Auditorium dell’Istituto Massimiliano Massimo nella Capitale, in seguito ha tenuto numerosi concerti sia in Italia che all’estero. Fra i suoi successi c’è anche la direzione dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell’orchestra dell’Opera di Budapest. Negli anni Ottanta, Andrea ha collaborato con il padre Ennio Morricone per realizzare la colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore e nel 1990 il suo lavoro gli è valso un BAFTA.
Alessandra, Marco e Giovanni, proprio come Andrea Morricone, sono cresciuti immersi nell’arte grazie al papà. Alessandra e Marco vivono lontano dai riflettori, mentre Giovanni ha scelto la strada del cinema, lavorando come regista e produttore.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia