Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chi è Lunetta Savino: film, malattia, compagno, figli e Instagram dell'attrice

Tutto su Lunetta Savino: chi è l'interprete della simpaticissima Cettina di "Un medico in famiglia"

15 Ottobre 2021

Chi è Lunetta Savino: film, malattia, compagno, figli e Instagram dell'attrice

Fonte: Instagram @lunettasavinooff

Chi è Lunetta Savino, l'attrice italiana di 62 anni protagonista di diversi film e serie tv: il compagno, i figli, la malattia, la carriera e il suo profilo Istagram. La Savino è una donna molto riservata ma attivissima sui social, dove promuove campagne molto nobili. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul suo conto e qualche curiosità che non tutti sanno.

Chi è Lunetta Savino: età, peso, altezza e segno zodiacale

Oggi Lunetta Savino è un'interprete affermata in Italia. Classe 1957, ha 62 anni e una grande carriera alle spalle. L'amore per la recitazione è arrivato subito, sin da quando Lunetta era giovane.

  • Nome: Lunetta
  • Cognome: Savino
  • Età: 62 anni
  • Altezza: 175 cm 
  • Peso: 57 kg
  • Data di nascita: 2 novembre 1957 
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Luogo di nascita: Bari
  • Profilo Instagram ufficiale: @lunettasavinooff (che conta più di 50mila follower)

Lunetta nasce da papà Gino, docente di storia e filosofia e mamma Gigliola De Donato, anche lei insegnante di storia moderna e contemporanea. Da ragazza, dopo aver conseguito la maturità, si iscrive al corso di laurea in Dams all’Università degli studi di Bologna, dove si innamora dell'arte e del teatro. Appena presa la laurea infatti si butta nel mondo della recitazione, debuttando per la prima volta nel '81 a teatro con l'opera Macbeth.

Nicoletta Savino: film e serie tv

La Savino recita in diversi film e serie tv. Il primo "Grog" di Francesco Laudadio, ma è nei primi anni 2000 che Lunetta ottiene grande successo. Tutti infatti la ricorderanno nei panni della simpaticissima Cettina nella fiction Rai "Un medico in famiglia". Nel 2007  (con lei nel cast anche Simone Montedoro, Carolina Rey e Benedetta Gargari). Nel 2006 è protagonista, insieme a Massimo Ghini, di "Raccontami", sempre sulla Rai. Nel 2007 recita in "Casa di bambola- l’altra Nora", spettacolo a teatro scritto diretto da Leo Muscato. Due anni dopo la vediamo nel film "Due Mamme di Troppo" e nel 2010 nel successo di Ferzan Opetek "Mine Vaganti".

Poi recita in "Pietro Mennea- La freccia del sud" e nel 2015 riceve il premio Flaiano come miglior attrice femminile per la miniserie. La vediamo poi in "Felicia Impastato", dov'è la madre di Peppino Impastato. Nel 2020 conduce il programma "Todo Cambia". Ultimamente l'abbiamo vista poi in "Lolita Lobosco" dove recita il ruolo della madre della protagonista.

Lunetta Savino: marito, attuale compagno e figli

Il primo marito di Lunetta Savino è Franco Tavassi, dal quale ha il figlio Antonio Tavassi. I due però divorziano nel 1994. Successivamente si fidanza con il doppiatore e attore Paolo Bessegato. Oggi il suo attuale compagno è Saverio Lodato, del quale l'attrice si dice innamoratissima.

Lunetta Savino, malattia: la lotta contro un brutto male

Da tempo Lunetta Savino sostiene la lotta contro una brutta malattia: il cancro. La donna non ha la malattia, ma è in prima linea per aiutare i bambini che ne soffrono. Sostiene soprattutto sui social infatti due grandi associazioni: AIRC e la FIRC. Una cosa che non tutti sanno è che l'attrice ha deciso di lasciare una parte della sua futura eredità proprio a chi ne ha più bisogno e al tempo stesso oggi investe molto nella ricerca per combattere questo terribile male. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x