11 Ottobre 2021
Antonella Steni (Wikipedia)
Antonella Steni, all'anagrafe Antonietta Stefanini, era la moglie di Elio Pandolfi, l'amatissimo attore e doppiatore che ci ha lasciati l'11 ottobre 2021. La Steni e Pandolfi condividevano l'amore per il cinema. Anche lei è stata un'attrice di successo. Conosciamola meglio e scopriamo la loro storia d'amore.
Antonella Steni ebbe una ricca carriera artistica. Iniziò a muovere i primi passi nel mondo del teatro leggero e del varietà quando era piccola. Poi entrò nel mondo del cinema ed interpretò diversi ruoli.
Nel 1952 entrò nella Compagnia del Teatro Comico Musicale di Roma. Con l'avvento della televisione e prima ancora alla radio lavorò spesso a fianco di brillanti attori, soprattutto insieme ad Elio Pandolfi. Negli anni sessanta, al fianco dell'imitatore Alighiero Noschese, lei e Pandolfi lavorarono con successo in riviste musicali satiriche, quali Scanzonatissimo e Urgentissimo di Dino Verde.
Nei primi anni sessanta Antonella Steni fece anche del doppiaggio per la compagnia ARS. Diede la voce, per esempio, a Pascale Petit, Gianna Maria Canale, Annie Gorassini e Moira Orfei.
Negli anni ottanta creò una fortunata e longeva compagnia teatrale insieme a Riccardo Garrone.
Partner di Antonella Steni fu Renato Cortesi negli spettacoli La signora di mezza età (1997) e Aspira... polvere di stelle (2000).
Lavorò per l'ultima volta in teatro nel 2007, nella commedia musicale dedicata a Édith Piaf L'hymne à l'amour, di Giuseppe Manfridi, per la regia di Carlo Lizzani.
Elio e Antonella preferivano stare lontani dal mondo del gossip. La Steni è stata la compagna storica dell'interprete romano. Lei ebbe però un altro marito, il produttore Mario Smeriglio.
È morta a Bologna, dove si era ritirata da tempo, presso la famiglia di quest'ultimo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia