Martedì, 28 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Angie: ecco chi è l'influencer cinese icona della bellezza reale

Spopola sui social media una star virtuale. Angie è una giovane ragazza "non reale" con più di 280.000 follower ma non è la prima

09 Settembre 2021

Angie: ecco chi è l'influencer cinese icona della bellezza reale

Fonte: Douyin

Angie è una popolare influencer apparsa per la prima volta sui social media cinesi lo scorso autunno. I suoi video vengono caricati principalmente su Douyin , la versione cinese originale di TikTok. La giovane ragazza non è però una persona reale ma bensì virtuale e imperfetta.

Angie: su Douyin spopola l'influencer icona della bellezza reale

A differenza degli altri influencer virtuali cinesi, Angie non posa in abiti firmati, non sfila in passerella o promuove nuove canzoni ma sfoggia semplici magliette bianche, sorseggia Coca-Cola e sbadiglia sullo schermo. Con la sua “imperfezione” ha accumulato su Douyin oltre 280.000 follower ma il profilo è in costante crescita.

Il primo influencer virtuale e virale in Cina è stato KOL (key opinion leader), un ragazzo fortenemente riconoscibile dalla sua mascella affilata, il viso snello e le labbra rosee, un ideale di bellezza che tradizionalmente in Cina è considerato cool.

Questo febbraio, Angie è apparsa sulla copertina di Vogue Me, una rivista di moda che si rivolge alla generazione cinese "post anni '90", insieme alle celebrità della vita reale G.E.M., Liu Haocun e Liu Yuxin.
Angie è la creazione di Jesse Zhang, il direttore di una società di animazione CGI con sede a Shenzhen.
Egli stava cercando un modo per esprimere la sua creatività e ha pensato che sarebbe stato divertente creare un personaggio virtuale con caratteristiche imperfette, qualcuno che potesse aiutare le persone a rilassarsi e sentirsi più positive con se stesse.

Il creatore ha dichiarato: "Non pensavo che sarebbe decollata così in fretta” e ancora "Le sue caratteristiche e i suoi dettagli hanno tutti un po' di questa sensazione di 'vita reale' ma ha anche alcune cose che una persona reale non avrebbe. Le sue orecchie sono un po' come quelle di una fata e i suoi occhi sono rotondi, grandi e carini".

Alcuni fan della ragazza virtuale hanno attribuito ad Angie il merito di averli tirati su di morale o di averli aiutati a ridurre lo stress nelle loro vite.
I fan commentano con queste parole i suoi video:
"Angie, l'ultima volta che ti ho lasciato un messaggio dicevo che ultimamente mi sentivo davvero triste. Ora sto molto meglio".
"Mentre mi stavo preparando per fare un pisolino pomeridiano, ho visto il tuo video e mi ha messo di umore ancora migliore!"

La monetizzazione online per l'influencer virtuale Angie

Per ora, Zhang sembrerebbe non voler guadagnare con Angie tramite il live streaming, sebbene sia aperto a collaborazioni. Se il designer dovesse incassare nel mercato degli influencer virtuali, tuttavia, potrebbe trovare un pubblico disponibile: su Douyin, i fan spesso supportano i loro creatori di contenuti preferiti inviando denaro durante i livestream, che vanno da un paio di centesimi a centinaia di dollari o di più.

Per i marketer, gli influencer virtuali sono un'alternativa a basso rischio alle star della vita reale: sono disponibili a tutte le ore del giorno per fare tutto ciò che è necessario con il minimo sforzo. Viola Chen, stratega di Red Ant Asia, ha affermato che gli influencer pixel-perfect possono anche essere più facilmente modellati per adattarsi alla campagna di un'azienda.
Chen ha inoltre affermato che gli influencer virtuali non sostituiranno le persone reali. In alcune campagne sono risultate non autentiche o troppo commercializzate, ha aggiunto.

Gli standard di bellezza sono in continua evoluzione 

Le caratteristiche della vita reale di Angie fanno parte del suo fascino, ma hanno anche attirato critiche online. Alcuni utenti di Douyin hanno disapprovato le sue cosce, il trucco sbiadito, le deboli cicatrici da acne e la pelle irregolare.
Sotto un video, in cui si vede Angie sorseggiare Coca-Cola, un utente ha chiesto perché non fosse stata creata con "doppie palpebre". Molte donne dell'Asia orientale e del sud-est asiatico nascono con le doppie palpebre e diverse optano per una procedura chirurgica per creare una piega visibile, nota come blefaroplastica.
Le critiche all'aspetto di Angie riflettono i dibattiti in corso sugli standard di bellezza in Cina. Sebbene ci siano segni che gli atteggiamenti potrebbero cambiare, le celebrità femminili sono spesso magre e con la pelle “perfetta”.
Sembrerebbe però che un personaggio virtuale imperfetto come Angie sia più riconoscibile per molte ragazze e donne cinesi.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x