12 Maggio 2021
Sophia Loren (fonte foto LaPresse)
Sophia Loren vince il David di Donatello 2021 come miglior attrice protagonista per 'La vita davanti a sé', il film diretto dal figlio Edoardo Ponti: è il suo settimo premio. "Madonna mia, aiutatemi" ha esclamato emozionata mentre raggiungeva il palco insieme al regista. Il primo David era arrivato oltre 60 anni fa ma "oggi è come riceverlo per la prima volta".
I David di Donatello sono arrivati così alla loro 66esima edizione: la cerimonia è stata trasmessa in diretta su Rai 1, con Carlo Conti al timone. Ad aprirla Laura Pausini che in un Teatro dell'Opera di Roma vuoto ha cantato 'I Seen/Io sì', il noto brano vincitore del Golden Globe e candidato agli Oscar. Ad aggiudicarsi il premio come miglior canzone però questa volta è stato Checco Zalone con 'Immigrato' dal film 'Tolo tolo'.
Intanto Sophia Loren si conferma così primatista dei David di Donatello, vincendo anche questa edizione nella categoria Miglior attrice protagonista. L'attrice napoletana, 86 anni, ha vinto su Vittoria Puccini (per il film '18 regali'), Paola Cortellesi (per 'Figli'), Micaela Ramazzotti (per 'Gli anni più belli') e infine su Alba Rohrwacher (per la pellicola 'Lacci').
"È difficile credere - ha detto la Loren visibilmente emozionata - che la prima volta che ho ricevuto un David è stato più di 60 anni fa. Ma oggi è come la prima volta. La gioia è la stessa e l'emozione è la stessa". Infine, dopo i ringraziamenti a tutto il suo staff ha concluso: "Forse sarà il mio ultimo film, questo non lo so. Ma dopo tanti film ho ancora voglia di farne sempre uno più bello. Perché io senza il cinema non posso vivere".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia