Venerdì, 05 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa, Dipartimento Salute apre indagine su scuola del Midwest che vaccinava illegalmente bambini senza consenso dei genitori

L’Hhs apre un’indagine su una vaccinazione scolastica senza consenso e impone nuovi obblighi federali: più tutele ai genitori e vincoli sui finanziamenti sanitari

05 Dicembre 2025

Vaccino  bambini

Vaccino bambini

Il Dipartimento di Salute pubblica degli Stati Uniti ha aperto un'indagine su una scuola del Midwest, accusata di aver vaccinato illegalmente dei bambini senza avere il consenso dei genitori, alcuni dei quali esentati dalla campagna federale per motivazioni religiose.

Usa, Dipartimento Salute apre indagine su scuola del Midwest che vaccinava illegalmente bambini senza consenso dei genitori

Negli Stati Uniti si riaccende il dibattito sui diritti dei genitori e sul ruolo del governo federale nella sanità pediatrica. Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (Hhs) ha annunciato una serie di interventi destinati a ridefinire l’accesso dei minori alle cure, introducendo verifiche, nuovi requisiti e un’indagine formale su un caso di presunta vaccinazione senza consenso.

L’Ufficio per i Diritti Civili (Ocr) dell’Hhs ha avviato un’inchiesta su una denuncia secondo cui una scuola del Midwest avrebbe somministrato un vaccino federale a un minorenne ignorando un’esenzione religiosa presentata dai genitori. L’attenzione è puntata sul possibile mancato rispetto delle regole del Vaccines for Children Program (Vfc), che finanzia milioni di vaccinazioni gratuite ma impone l’osservanza delle esenzioni previste a livello statale.

Non potete mettere da parte i genitori”, ha dichiarato il Segretario dell’Hhs Robert F. Kennedy Jr., annunciando che il Dipartimento interverrà “in modo decisivo” contro chi viola il consenso parentale o non informa adeguatamente le famiglie sulle cure dei figli. Una linea dura che segna un cambio di passo nella politica pediatrica federale.

Parallelamente, l’Hhs ha diffuso una Dear Colleague Letter rivolta agli operatori sanitari, richiamando gli obblighi previsti dalla legge federale Hipaa: i genitori hanno il diritto pieno e immediato di accedere alle informazioni mediche dei minori. L’Ocr condurrà verifiche di conformità presso grandi fornitori sanitari per accertare che tali diritti siano rispettati.

Il terzo intervento, destinato a incidere profondamente sulla sanità territoriale, riguarda i centri finanziati attraverso l’Health Center Program della Hrsa. Per continuare a ricevere fondi federali, essi dovranno ottenere il consenso esplicito di un genitore o tutore legale prima di fornire qualunque tipo di servizio a un minore: visite, counseling, trattamenti, prevenzione e perfino prestazioni legate alla salute riproduttiva o all’identità di genere.

Secondo il vice segretario dell’Hhs e direttore ad interim dei Cdc, Jim O’Neill, l’azione è “necessaria per ripristinare la fiducia pubblica nella politica vaccinale”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x