Vaccino Covid, scontro tra Big Pharma, appello di Pfizer e BioNTech contro sentenza Uk: "Il nostro siero non ha violato brevetto Moderna"
Secondo il tribunale, il vaccino Comirnaty di Pfizer e BioNTech avrebbe violato questo brevetto, rendendo Moderna idonea a ricevere un risarcimento per le vendite successive a marzo 2022. Ragion per cui adesso è scontro totale tra le Big Pharma
Scontro tra Big Pharma in merito al vaccino Covid. La Pfizer e il suo partner tedesco BioNTech hanno presentato appello contro una sentenza della Corte d’Appello di Londra, che ha stabilito come il vaccino Covid Comirnaty avrebbe violato uno dei brevetti di Moderna.
Vaccino Covid, scontro tra Big Pharma, appello di Pfizer e BioNTech contro sentenza Uk
Pfizer e BioNTech, che durante il Covid hanno prodotto il vaccino Comirnaty, hanno deciso di fare appello e chiedere l’annullamento di una sentenza secondo cui il loro siero avrebbe violato uno dei brevetti di Moderna, l'altra multinazionale in prima linea negli ultimi anni per lo sviluppod del vaccino Covid. L'Alta Corte un anno fa aveva stabilito che uno dei due brevetti di Moderna relativi alla tecnologia mRNA utilizzata nel suo vaccino Covid era valido.
Secondo il tribunale, il vaccino Comirnaty di Pfizer e BioNTech avrebbe violato questo brevetto, rendendo Moderna idonea a ricevere un risarcimento per le vendite successive a marzo 2022. Ragion per cui adesso è scontro totale tra le Big Pharma che durante la pandemia hanno guadagnato coi loro vaccini. Vaccini che, come hanno dimostrato moltissimi studi nel corso di questi anni, possono causare effetti avversi potenzialmente letali.
Negli Stati Uniti ad esempio, Kennedy Jr ha eliminato la raccomandazione del siero in bambini sani e donne in gravidanza: “Non potrei essere più lieto di annunciare che, a partire da oggi, il vaccino Covid per bambini sani e donne in gravidanza sane è stato rimosso dal programma di vaccinazione raccomandato dal CDC. L'anno scorso, l'amministrazione Biden ha esortato i bambini sani a sottoporsi a un'altra dose di vaccino contro il Covid, nonostante la mancanza di dati clinici a supporto della strategia di richiamo ripetuto nei bambini”, ha recentemente dichiarato.
Tuttavia le approvazioni da parte di enti come l’FDA non si fermano. È stato approvato il vaccino Covid di Moderna addirittura per i bambini dai 6 mesi in su.
Nella stessa sentenza di luglio, il tribunale aveva dichiarato non valido il secondo brevetto di Moderna contestato nel caso.