24 Marzo 2025
In Italia e in Europa crescono i casi di tubercolosi, registrati circa 39mila casi nel 2023, circa mille in più rispetto all'anno precedente. Nessun allarmismo però. Nel complesso i contagi e i decessi dovuti alla malattia rimangono relativamente pochi e stabili. Nel 2023 solo il 2,1% dei casi totali è stato registrato in Europa, con un calo costante dal 2015 a questa parte. Il numero di morti globali per tubercolosi si è ridotto del 23% dal 2015, mentre il tasso di incidenza si è ridotto dell'8,3%.
Il Global Tubercolosis Report 2024 pubblica dall'OMS, mostra come la tubercolosi sia una malattia che sta progressivamente venendo sconfitta. Nonostante persistano alcune regioni dove l'incidenza di questa continui a salire (ma anche a scendere, dipende dall'anno) di qualche punto percentuale, come ad esempio il Sud-Est asiatico, la regione dell'Europa tende dal 2010 ad un calo costante dei casi. Nel 2020 il numero di nuovi contagiati dalla tubercolosi in Europa, e anche in Italia, è crollato a picco, rimanendo poi sostanzialmente piatto per il biennio consecutivo, per avere di nuovo un calo nel 2023.
Per quanto riguarda le morti dovute alla malattia, di cui alcune sono dovute a pazienti che l'hanno contratto unitamente al virus dell'HIV, nella regione europea sono in calo da più di 15 anni. Come per il numero di contagi, nel biennio 2021-2022 si è registrato un appiattimento del numero, ma in seguito hanno continuato a diminuire. Come riportato dall'OMS, il numero globale delle persone che muoiono per tubercolosi continua a diminuire così come il numero di nuovi contagiati. A livello globale, nel 2023 sono state 10,8 milioni gli individui che hanno contratto la tubercolosi, di cui però solo il 2,1% nella regione dell'Europa. 6 milioni di casi globali riguardavano uomini con più di 15 anni. Il 26% dei casi totali di tubercolosi è stato registrato in India.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia