14 Febbraio 2025
L'infettivologo Roberto Burioni rosica dopo la nomina di Kennedy Jr alla Salute. Ecco cosa ha scritto su X: "Ho perso due ore ma volevo potere dire di avere assistito in diretta a questo momento storico per la medicina: l'antivaccinista Robert Kennedy Jr è ufficialmente ministro della Sanità negli Stati Uniti. Praticamente Dracula direttore dell'associazione donatori sangue". Una frase che segue la nomina ufficiale di Kennedy Jr al Dipartimento della Salute, avvenuta ieri.
Robert Kennedy Jr è il nuovo ministro della Salute americano. Gli Usa hanno intrapreso una svolta liberale dopo lockdown e obblighi vaccinali. Ma in Italia alcuni non hanno preso bene (eufemismo) la nomina. È il caso di Burioni.
La votazione ha registrato 52 voti a favore della nomina di RFK Jr e 48 contrari; tra quest'ultimi spicca il voto di Mitch McConnel, unico senatore repubblicano a votare contro le linee del partito e ad unirsi ai democratici. La nomina di RFK Jr porta una decisiva svolta liberale nelle politiche sanitarie statunitense; Kennedy è stato più volte criticato per le sue posizioni in materia di vaccini ma ha sempre replicato di non essere "no-vax ma pro-safe", sostenendo che la sicurezza dei cittadini debba sempre essere messa "al primo posto".
In qualità di segretario della Salute, Kennedy sarà al comando di diverse agenzie che si occupano di sanità e sicurezza. Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani, questo il nome completo, è composte da varie agenzie federali, tra cui la Food and Drug Administration (FDA), che si occupa di approvare medicine e alimenti garantendo la sicurezza dei consumatori; i National Institutes of Health (NIH), che svolgono attività di ricerca biomedica; il Centers for Disease Control and Prevention (CDC), che si occupa di proteggere la salute e la sicurezza pubblica americana tramite il controllo e la prevenzione di malattie. La nomina di RFK Jr è stata più volte sostenuta dal presidente Trump, usando anche lo slogan "Make America Healthy Again".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia