Vaccino Covid, EMA ammette: "Può portare a infertilità femminile, interruzione o incremento del ciclo mestruale e aborto spontaneo"
L'ammissione dell'EMA, European Medicines Agency (Agenzia europea del farmaco) è arrivata dopo molti casi segnalati spontaneamente in Eudravigilance. L'EMA ha confermato che “sono stati segnalati casi di sanguinamento mestruale abbondante dopo la prima, la seconda e le dosi di richiamo di Comirnaty e Spikevax”
L'EMA, l'European Medicines Agency (Agenzia europea del farmaco) ha ammesso che il vaccino contro il Covid-19 può avere un effetto negativo sulla fertilità femminile. L'ammissione di EMA ha seguito di qualche mese le rivelazioni contenute nei documenti riservati della Pfizer, in cui si leggeva che il vaccino Covid-19 può portare a interruzione del ciclo mestruale e aborto spontaneo tra le donne in gravidanza.
Vaccino Covid, EMA: "Può portare a infertilità femminile, interruzione del ciclo mestruale e aborto spontaneo"
Il 28 ottobre 2022, l'EMA ha pubblicato una nuova guida in cui ha affermato che "il sanguinamento mestruale abbondante dovrebbe essere aggiunto alle informazioni sul prodotto come effetto collaterale di frequenza sconosciuta dei vaccini mRNA COVID-19 Comirnaty (Pfizer) e Spikevax (Moderna)". Il sanguinamento mestruale abbondante, continua sempre l'Agenzia europea del farmaco, può essere definito come "sanguinamento caratterizzato da un aumento del volume e/o della durata che interferisce con la qualità della vita fisica, sociale, emotiva e materiale della persona".
La nuova guida è giunta dopo aver rivisto i dati disponibili, compresi i casi segnalati durante gli studi clinici, i casi segnalati spontaneamente in Eudravigilance e i risultati della letteratura medica. L'EMA ha confermato che “sono stati segnalati casi di sanguinamento mestruale abbondante dopo la prima, la seconda e le dosi di richiamo di Comirnaty e Spikevax”.
Secondo uno studio pubblicato nel 2016 le alterazioni del regolare ciclo mestruale di una donna sono associate a una ridotta fertilità e hanno un effetto negativo sulle possibilità di rimanere incinta.
Migliaia di donne avrebbero riferito di aver sofferto di sanguinamento/coagulazione irregolare dopo aver ricevuto uno dei vaccini mRNA Covid. Purtroppo ci sarebbe stato anche chi ha denunciato la perdita del loro bambino non ancora nato.
Esisterebbero anche centinaia di testimonianze fatte da donne che affermano di aver perso il loro bambino o di aver sofferto di sanguinamento/coagulazione irregolare dopo essere state in compagnia di altre persone che hanno ricevuto uno dei vaccini mRNA Covid. Anche se questo può sembrare incredibile, sarebbe stato confermato da Pfizer nei loro documenti riservati.
Vaccino Covid, Frajese: "Miocardite e disturbi mestruali accertati. Sul liquido seminale..."
Tempo fa, in tempi non sospetti, il dottore Giovanni Frajese, in un'intervista esclusiva a Il Giornale d'Italia, aveva affermato che il vaccino Covid provoca miocarditi e disturbi mestruali.
"Vorrei ricordare che è stato pubblicato un mese fa dal dottor Laganà, dal professor Cosentino e da Bizzarri uno studio italiano che si chiama Mecovac in cui è stata fatta un'indagine vedendo che tra il 50 e il 70% delle donne tra la prima e la seconda dose di vaccino sviluppano dei disturbi di tipo mestruale. Il 50% di queste recupera in un paio di mesi, l'altro 50% ha problemi più a lungo. Al di là del fatto che questo sia il mio campo specifico perché riguarda gli ormoni, la domanda che uno si dovrebbe porre è: "Ma com'è possibile che ci sia un'interazione con il sistema riproduttivo femminile?". Perché chiaramente c'è. Avviene al livello dell'ipofisi, dell'ipotalamo o dell'ovaio stesso? Quali sono le conseguenze? Che cosa significa? Perché accade? Queste sono domande che normalmente gli scienziati, i clinici e gli endocrinologi in particolare si dovrebbero porre. Invece il dato è uscito così ed è rimasto abbastanza abbandonato. Quindi a volte non serve neanche pubblicarli perché la gente realizzi che stiamo parlando di problemi che non ci aspettavamo che ci fossero da quello che ci era stato detto".