Vaccino Covid e reazioni avverse, nuovo report Ema - Eudra: oltre 1,6 mln di casi in Europa e 11,5 k decessi. E i dati sono sottostimati
Continua a salire il numero di morti, reazioni avverse e malori improvvisi dopo il vaccino contro il Covid-19: l'ultimo report dell'Ema riporta 1.626.491 reazioni avverse, di cui 11.448 decessi (0,70%)
Non smettono di crescere i dubbi sul vaccino Covid e, ancora una volta, a gettare non poche ombre sul siero è direttamente EudraVigilance, sistema progettato per la segnalazione di effetti avversi controllato dall'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali. Il riferimento in particolare è all'ultimo report pubblicato l'8 dicembre 2022, che riporta dati tutt'altro che rassicuranti: dopo l'iniezione del siero ai pazienti, in Europa sono state registrate 1.626.491 reazioni avverse, di cui 11.448 decessi. I dati sono aggiornati al 23 novembre 2022.
Si tratta di numeri davvero impressionanti che, tuttavia, forniscono dei dati solo parziali e sottostimati fino a dieci volte. Questo per quattro ragioni. La prima è che ancora in tantissimi non segnalano gli effetti collaterali post vaccino. La seconda è che, anche volendo segnalare, è molto complicato capire dove fare la segnalazione, come farla pervenire e non si ha riscontro dell'avvenuto recepimento della stessa. Il terzo è legato al fatto che il grosso della campagna vaccinale è stato già effettuato, quindi l'intervallo tra la data del vaccino e la manifestazione dell'effetto tende ad allungarsi. Questo rende più difficoltoso il nesso causa-effetto. Infine la quarta ragione è che l'EudraVigilance, quindi l'Ema, è finanziata per l'86% dalle stesse aziende farmaceutiche.
Vaccino Covid e reazioni avverse, nuovo report Ema: oltre 1,6 mln di casi 12mila decessi. E i dati sono sottostimati
Osserviamo i dati nel dettaglio. Emerge che, al 23 novembre 2022, Comirnaty (Pfizer) ha registrato 967.351 reazioni avverse, di cui 8.368 decessi. Valneva 24 reazioni avverse, 0 decessi. Jcovden (Janssen) 58.223 reazioni avverse, 339 decessi. Nuvaxovid (Novavax) 1.423 reazioni avverse, 1 decesso. Spikevax (Moderna) 270.827 reazioni avverse, 1.161 decessi. Vaxzevria (Astrazeneca) 328.643 reazioni avverse, 1.579 decessi.
Il totale di reazioni avverse è di quindi 1.626.491 casi, di cui 11.448 decessi. Si tratta comunque di dati fortemente sottostimati in quanto si basano sulle segnalazioni passive, ovvero pazienti che autodenunciano agli organismi competenti le reazioni osservate. Le stime, come sostiene una parte della comunità scientifica, indicano che questi dati rappresentano circa 1 decimo dei dati reali.
Da mesi ormai cerchiamo risposte e maggiori chiarimenti sul tema dalle principali case farmaceutiche produttrici di vaccini Covid. Avevamo infatti contattato Pfizer la prima volta a maggio 2022, chiedendo spiegazioni in merito al dossier diffuso sul sito dell’associazione no profit Public Health and Medicals Professionals for Transparency e riportato da Byoblu, secondo il quale il vaccino contro il Covid dell'azienda sarebbe efficace solo al 12%.
La Pfizer poi, a Il Giornale d'Italia, non solo aveva risposto in modo vago, ma aveva anche smentito questa narrazione dei fatti. Ed è andata avanti così per mesi. Alle nostre richieste di maggiori chiarimenti sul vaccino Covid, le reazioni avverse e i decessi, il colosso farmaceutico non ha mai fornito informazioni precise e dettagliate. E questo non riguarda solo la Pfizer.
Abbiamo contattato anche l'Ema, più volte, che però l'ha sempre "buttata in caciara", rispondendo alle nostre mail in modo evasivo. Venerdì 23 settembre 2022, abbiamo chiesto un riscontro anche alla direttrice esecutiva dell’Ema, Emer Cooke. Ma, anche in questo caso, purtroppo, nessuna risposta.
Prima del report di oggi, ne era stato pubblicato uno nel mese di novembre, i cui numeri sono simili.
Clicca sull'immagine per scaricare il pdf del report Ema aggiornato con i relativi dati sulle reazioni avverse: