19 Luglio 2022
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Science Advances, il vaccino per il COVID-19 avrebbe un forte impatto sul ciclo mestruale femminile. Tra il 40 e il 50% delle intervistate al sondaggio, avvenuto nel giugno 2021, ha affermato di avere avuto un ciclo più doloroso e con sanguinamenti più intensi rispetto alla norma; una minoranza, circa il 15%, ha invece registrato una diminuzione. Dopo la seconda dose, l'aggravarsi degli effetti diventa ancora più diffuso, arrivando al 60-70% delle intervistate. Le cause sono ancora poco chiare:
La ricerca è partita dall'iniziativa di Kathryn Clancy, biologa americana, e da una sua studentessa, ora ricercatrice, Katharine Lee. Le due scienziate, entrambe vaccinato con Moderna, hanno avuto crampi e sanguinamenti intensi; scambiandosi opinioni a riguardo, hanno concepito l'ipotesi che il vaccino potrebbe c'entrare qualcosa. Da qui, l'idea di uno studio, iniziato prima come sondaggio informale su Twitter, e proseguito in un senso più analitico coinvolgendo colleghi e altri esperti. Lo studio è anche stato attento alla fetta di popolazione che in genere viene ignorata dagli studi sul ciclo mestruale, quali i transgender e le donne in menopausa. Infatti, è capitato che anche donne in post-menopausa e utilizzatori di ormoni per la transizione riportassero intensi sanguinamenti.
L'ipotesi è che gli effetti del vaccino sul sistema immunitario modificano il comportamento degli ormoni, aumentando anche la durata del ciclo di uno o due giorni (a seconda delle dosi fatte). In ogni caso, il ciclo dovrebbe riassestarsi dopo poco tempo. Nelle intenzioni di Clancy e Lee, lo studio vorrebbe evitare che le donne che si vaccinino vadano in panico in seguito all'inoculazione, oltre a combattere le bufale sulla presunta infertilità causata dal vaccino. Tuttavia, c'è già chi la sta interpretando invece come una ulteriore prova dell'invasività degli effetti del vaccino.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia