08 Luglio 2022
In Uruguay sospensione immediata del vaccino anti-Covid-19 ai minori di 13 anni. Lo ha deciso Alejandro Recarey, giudice del Tribunal de lo Contencioso Administrativo (TCA), che non ha ricevuto le risposte attese alle 18 domande poste al Ministero della Salute. "La campagna di vaccinazione è illegale e incostituzionale" si afferma nella decisione che in queste ore sta facendo il giro del mondo. "Il silenzio sul contenuto dei suddetti vaccini viola due principi di diritti umani: il diritto alla salute e il diritto all’informazione, due diritti di livello costituzionale. A pesare è stato l’interesse economico delle case farmaceutiche".
La sentenza:
Sentenza in inglese:
Recarey ha attivato tale delibera fino a quando "tutti i contratti per l'acquisto di tali vaccini non saranno pubblicati integralmente (...)"; viene comunicata “la composizione delle sostanze da inoculare” e “si predispone un testo - da fornire ai responsabili dei minori - che informi in modo completo e chiaro” diversi punti.
Questo testo dovrebbe includere “la composizione delle sostanze iniettabili (tutti gli elementi che contengono, di qualunque natura essi siano); “i benefici che comporta il vaccino”, “i rischi che esso comporta. con i dettagli della sua natura, probabilità, entità e, se possibile, tempo di accadimento", nonché "chiarire che la sostanza ha solo un'autorizzazione urgente e non definitiva, spiegando in termini semplici che differenza fanno queste due tipologie di autorizzazioni. in particolare al fine della ponderazione privata dei predetti rischi”, che “gli effetti negativi già rilevati sono dettagliati, nella loro interezza. aggiornando periodicamente la presente informativa”, e che “i controlli cui lo Stato è obbligato dall'art. 2 inc. 5 della legge 9.202”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia